I veicoli della flotta pilota hanno completato per la prima volta un intenso ciclo di test in condizioni climatiche estreme negli Emirati Arabi Uniti. Il sistema propulsivo con fuel cell offre prestazioni convincenti anche a 45°C
La nuova auto a idrogeno della BMW vanta un’autonomia di 504 km
(Rinnovabili.it) – La mobilità del futuro? Quella in grado unire all’attenzione per il clima e la salute umana anche ottime prestazioni. BMW iX5 Hydrogen è stata creata esattamente con questo obiettivo. La nuova auto a idrogeno lanciata dal produttore tedesco a febbraio di quest’anno è stata messa alla prova, in questi giorni, in condizioni particolarmente sfidanti. I veicoli della flotta pilota hanno, infatti, completato per la prima volta un intenso ciclo di test negli Emirati Arabi Uniti, affrontando temperature di 45°C, sabbia, polvere e fluttuazioni significative dell’umidità. I
n questo lasso di tempo il team di esperti BMW ha valutato sia la funzionalità di tutti i sistemi elettrici in condizioni estreme sia la fornitura della potenza di raffreddamento. Il risultato? “Il sistema propulsivo dell’auto ha funzionato in modo impressionante”, sottolinea la società in una nota stampa. “Le celle a combustibile altamente efficienti, i due serbatoi di idrogeno, il motore elettrico e la batteria di potenza hanno collaborato con l’unità di controllo centrale del veicolo per dimostrare le loro eccezionali prestazioni e il loro stato di preparazione“. Le BMW iX5 Hydrogen sono state anche in grado di garantire la dinamica di guida che reso celebre la casa di Monaco.
Il giro del mondo
Ma si tratta solo di una piccola parte dei test in corso. La nuova auto a fuel cell sta attualmente facendo il giro del mondo tra Europa, Giappone, Corea, Cina, Stati Uniti e Medio Oriente. “L’obiettivo – spiega il produttore auto – è quello di puntare i riflettori sull’utilizzo quotidiano dei mezzi alimentati a idrogeno e, oltre a ciò, acquisire conoscenze importanti per lo sviluppo di un potenziale modello di serie”. Il gruppo sta impiegando la flotta pilota per fornire supporto a livello regionale nello sviluppo di un’infrastruttura di rifornimento adatta a tutte le categorie di veicoli – dalle autovetture e piccoli furgoni agli autobus e ai veicoli pesanti commerciali.
Le caratteristiche della BMW iX5 Hydrogen
La BMW iX5 Hydrogen è dotata di un sistema di celle a combustibile che genera una potenza di 125 kW/170 CV e di un’unità di propulsione altamente integrata che utilizza la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione (il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza sono raggruppati insieme in un alloggiamento compatto). La potenza dell’intero sistema di propulsione è di 295 kW / 401 CV.
L’idrogeno necessario per alimentare le celle viene immagazzinato in una coppia di serbatoi da 700 bar realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Insieme, questi serbatoi possono contenere circa sei chilogrammi di idrogeno. Questa capacità di stoccaggio garantisce alla BMW iX5 Hydrogen un’autonomia di 504 km (313 miglia) nel ciclo WLTP.
Leggi anche Le 6 auto elettriche economiche da tenere d’occhio nel 2023