La startup tedesca Sono Motors sta completando i processi di convalida per la produzione in serie della sua speciale berlina elettrica ricoperta di 458 semicelle fotovoltaiche.
I fabbricazione 37 prototipi di convalida che saranno testati in Europa e USA
(Rinnovabili.it) – Inaugurato l’ultimo programma di test per Sion, l’automobile solare ideata e sviluppata dalla tedesca Sono Motors. L’azienda ha fatto sapere in questi giorni d’essere al lavoro sulla flotta di convalida: 37 prototipi fabbricati con pezzi di serie e corrispondenti al progetto finale. Nei prossimi mesi Sono Motors si occuperà metterà alla prova i suoi mezzi, con l’obiettivo di portare la sua berlina elettrica fotovoltaica sul mercato nel 2023. Nel dettaglio i prototipi saranno sottoposti a prove pratiche in condizioni estreme in Europa e negli Stati Uniti. Ciò include test guida con clima e percorsi diversi, ottimizzazione e protezione della tecnologia fotovoltaica e crash test.
leggi anche È made in Italy lo scooter elettrico pieghevole in bamboo
“L’inizio della fase di convalida rappresenta un altro passo verso la mobilità rispettosa del clima del futuro”, afferma Jona Christians, CEO e co-fondatore di Sono Motors. “Passare dal primo concept in un garage a questo punto è stato possibile solo con centinaia di ingegneri che hanno lavorato instancabilmente ogni giorno[…] La flotta di veicoli di convalida segue il nostro programma di prototipi di seconda generazione e apre la strada alla produzione in serie pianificata il prossimo anno”. L’azienda sarà supportata da thyssenkrupp Automotive Body Solutions e Betrandt nella produzione dei prototipi.
Una pelle fv per l’automobile solare Sion
Cosa rende speciale Sion? La sua pelle fotovoltaica, composta da ben 458 semicelle solari integrate direttamente nel cofano, nel tettuccio, lateralmente e nella parte posteriore del veicolo. La scocca è in grado di regalare al mezzo fino a 245 km di autonomia in più a settimana in condizioni ottimali. Il resto del lavoro lo fa ovviamente il sistema d’accumulo: una batteria al litio ferro fosfato da 54 kWh raffreddata a liquido, che dovrebbe permettere di ripercorrere 305 km con una ricarica (secondo il ciclo WLTP). Non solo. La vettura è dotata di tecnologia di ricarica bidirezionale, grazie a cui gli utenti possono attingere energia direttamente dalla batteria auto per alimentare dispositivi e strumenti elettronici.
A ottobre 2021 la società avare già ricevuto più di 15.000 prenotazioni dirette. Con un prezzo di vendita stimato di soli 28.500 euro, l’automobile solare Sion sarà la prima elettrica fotovoltaica a prezzi accessibili.