Rinnovabili

In Danimarca arrivano le autobetoniere elettriche firmate Volvo Trucks

autobetoniere elettriche
Credits: Volvo Trucks

di Andrea Barbieri Carones

(Rinnovaibili.it) – Un totale di 11 nuove autobetoniere (ATB) elettriche realizzate da Volvo Trucks faranno presto parte della flotta di Unicorn, produttore e fornitore di calcestruzzo preconfezionato in Danimarca.

L’azienda ha reso noto di aver siglato una collaborazione con il costruttore svedese finalizzata ad adattare e convertire dei Volvo FM Electric al trasporto del calcestruzzo. Con l’obiettivo di dar vita ad una nuova generazione di ATB a batteria con una portata più lunga e un carico utile maggiore. Questo rappresenta anche il più grande ordine privato effettuato fino ad oggi in Danimarca per mezzi pesanti ad emissioni zero.

In realtà, quanto siglato da Unicon e Volvo Trucks ha una portata più ampia e a lungo termine visto che punta a implementare e ottimizzare soluzioni elettriche ad hoc per l’industria del cemento. Sviluppate proprio a partire da questa nuova flotta.

Con questo importante ordine e l’ambizioso accordo di collaborazione, stiamo mettendo in atto azioni tangibili dietro i nostri obiettivi di emissione di CO2 per la nostra distribuzione” Christian Elleby, supply chain & procurement director di Unicon. “Non vediamo l’ora di questa collaborazione con Volvo Trucks, che ci offre opportunità uniche per sviluppare congiuntamente le giuste soluzioni elettriche complete per autocarri e carrozzerie per la nostra distribuzione“.

Leggi anche Veicoli commerciali leggeri elettrici, quando convengono?

L’ordine record di Unicorn sta facendo parlare di sé anche perché i veicoli pesanti per l’industria del calcestruzzo sono tra i più difficili da elettrificare. Secondo Peter Ericson, amministratore delegato di Volvo Trucks in Danimarca, si tratta di una collaborazione significativa e lungimirante, dalla quale entrambe le parti si aspettano molto.

Con questi accordi, stiamo compiendo passi importanti nell’espansione delle soluzioni di distribuzione prive di combustibili fossili all’industria del calcestruzzo, dove l’elettrificazione dei veicoli pesanti è stata una sfida molto difficile a causa dei carichi pesanti e delle continue richieste di miscelazione“.

Unicon ritiene che le autobetoniere elettriche offrano la tecnologia più immediata per raggiungere obiettivi di sostenibilità. Ciò vale sia per in termini di trasporto del materiale che l’alimentazione dei mezzi adibiti al pompaggio calcestruzzo nei cantieri.

Con le nuove autobetoniere elettriche, siamo pronti a supportare i requisiti per i cantieri senza emissioni in Danimarca, che vediamo dalla città di Copenaghen, così come un numero crescente di appaltatori e costruttori” aggiunge Christian Elleby.

Le forze in campo sono importanti. Già, perché Unicon – di proprietà di Italian Cementir Holding – ha 35 stabilimenti, oltre 400 dipendenti in tutto il paese e una flotta di 195 camion, con obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 dei suoi mezzi pesanti del 30% nel 2025 rispetto al 2019. Nel 2035, invece, punta a rendere senza emissioni la sua flotta di autobetoniere.

Leggi anche Mercato auto ad alimentazione alternativa, boom di vendite

Dal canto suo, Volvo Trucks ha in listino 6 camion “all electric”, la cui produzione è iniziata nel 2019. La produzione delle serie FH, FM e FMX inizierà invece nella seconda metà del 2022.

Exit mobile version