Rinnovabili • Auto elettriche in UE: a giugno BEV batte diesel per la 1° volta

Auto elettriche in UE, per la 1° volta gli EV battono il diesel

La quota di mercato dei Battery Electric Vehicle (BEV) a giugno è stata del 15,1%, in crescita di oltre il 66% sull’anno precedente. I veicoli diesel si fermano al 13,4%, in calo. I grandi mercati auto europei fanno da traino (ma non l’Italia)

Auto elettriche in UE: a giugno BEV batte diesel per la 1° volta
Foto di Red Dot su Unsplash

In Italia le auto elettriche sono ancora ultime in classifica

(Rinnovabili.it) – A giugno per la prima volta la quota di mercato delle auto elettriche in UE ha superato la quota dei veicoli con motore diesel. I BEV (Battery Electric Vehicle) sono passati dal 10,7 al 15,1% delle nuove immatricolazioni rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, staccando di un punto percentuale e mezzo i diesel (13,4%). Lo riportano i dati mensili di ACEA, l’associazione di categoria dei produttori auto europei.

Balzo delle auto elettriche in UE

È stato un vero e proprio boom di nuove immatricolazioni. Le nuove auto elettriche in UE sono cresciute a giugno del 66% superando le 158mila unità. Un dato che migliora la performance annuale. Nel primo semestre dell’anno, la crescita complessiva dei BEV è del 53,8% con oltre 703mila veicoli venduti.

A trainare la quota di mercato BEV verso l’alto sono stati i risultati in doppia cifra dei mercati più grandi. ACEA registra il +64,4% della Germania, il +52% della Francia, il +90,1% dell’Olanda. In totale controtendenza va invece l’Italia, che continua a pagare una politica di incentivi auto strabica (il Belpaese è l’unico a incentivare anche le auto endotermiche) e zoppicante (le soglie di prezzo non agevolano l’uso degli strumenti incentivanti, non c’è stata la necessaria chiarezza sull’accesso agli incentivi per le flotte aziendali). Anche per le storture dell’Ecobonus auto, la quota di mercato delle auto elettriche a giugno 2023 è scesa al 4,4%, un sonoro -8,4% rispetto allo stesso mese del 2022. E la categoria di veicoli è l’ultima, dietro alle ibride plug-in (PHEV) con il 5,8%, le diesel (18,3%) e le benzina (28,7%).

Gli italiani, infatti, continuano a preferire le ibride elettriche. A livello UE, le immatricolazioni di nuove HEV sono aumentate del 32,4% a giugno, raggiungendo le 254mila unità. Crescita trainata principalmente da aumenti sostanziali nei mercati più grandi: dopo la Germania (+59,1%), il balzo maggiore è in Italia (+29,9%), poi in Francia (+27,9%) e Spagna (+22,7%). In Italia le HEV sono la categoria più venduta a giugno con una quota di mercato del 34,6%.

“A giugno, il mercato delle auto a benzina nell’UE è cresciuto dell’11%, per un totale di 379.067 unità. Tuttavia, la quota di mercato è scesa al 36,3% dal 38,5% del giugno 2022. Il mese scorso, invece, il mercato UE delle auto diesel ha continuato a diminuire (-9,4%), nonostante la crescita in Germania (+10,3%) e nei mercati dell’Europa centrale, in particolare in Romania (+22,4%)”, riporta l’ACEA.