Presentato il nuovo Piano industriale per aumentare le vendite delle auto elettriche GM
(Rinnovabili.it) – Novità importanti in casa General Motors (GM). Ieri la società automobilistica statunitense ha chiamato a raccolta centinaia di dipendenti, rivenditori, investitori, analisti, media e politici per presentare la sua nuova strategia industriale. Un piano ambizioso per far crescere gli acquisti di auto elettriche GM e tener testa al big del mercato EV, la Tesla.
L’obiettivo è vendere oltre 1 milione di veicoli elettrici in Nord America e Cina entro la metà del decennio, sfornando nello stesso lasso di tempo altri 13 modelli a batteria.
Per non mancare la meta, GM investirà più di 20 miliardi di dollari e si affiderà ad un nuovo cuore tecnologico: un sistema di propulsione modulare e una piattaforma EV di terza generazione e altamente flessibile, alimentata da batterie proprietarie Ultium.
“Il nostro team ha accettato la sfida di trasformare lo sviluppo dei prodotti e posizionare l‘azienda in un futuro completamente elettrico”, ha dichiarato Mary Barra, presidente e CEO della General Motors. “Quello che abbiamo fatto è stato costruire una strategia multi-marchio e multi-segmento”.
Ciò significa non solo auto elettriche ma anche SUV, camion, e persino navette autonome.
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La tecnologia di stoccaggio Ultium è unica nel settore in quanto le celle possono essere impilate verticalmente o orizzontalmente all’interno della batteria. Ciò consente agli ingegneri di ottimizzare l’accumulo e il layout per ciascun progetto di veicolo. Le unità avranno capacità variabili da 50 a 200 kWh, il che potrebbe consentire una autonomia di guida fino a 640 km o più con una carica completa. I mezzi potranno accelerare da 0 a 100 in soli 3 secondi.
Le nuove auto elettriche GM avranno batterie da 400 volt e capacità di ricarica rapida fino a 200 kW; il modello per i camion vanterà 800 volt e capacità di ricarica rapida da 350 kW.
L’annuncio arriva in un momento non facile. L’economia globale sta rallentando, in parte a causa dell’epidemia di coronavirus, e gli esperti di settore stanno iniziando a rivedere al ribasso le precedenti stime. LMC Automotive prevede che le case automobilistiche venderanno 17 milioni di veicoli completamente elettrici entro il 2030, pari a circa il 16% della domanda mondiale.
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