Nel Global EV Outlook 2021l’Iea prevede che nel 2030 ci saranno 7 EV su 100 auto in tutto il mondo. La stima si basa sulle politiche climatiche già in vigore. Con più ambizione sul clima il mercato dell’e-mobility può crescere fino a 245 mln di vetture
La crescita delle auto elettriche farà risparmiare 2 mln di barili di petrolio al giorno
(Rinnovabili.it) – Entro la fine del decennio, in tutto il mondo 7 vetture su 100 saranno auto elettriche. Le politiche climatiche già adottate bastano per far lievitare il numero di EV dagli 11 milioni di oggi fino a 145 milioni nel 2030. E con un trend del genere si abbatterebbe il consumo globale di petrolio di circa 2 milioni di barili al giorno, un po’ più del 2% della domanda globale di oggi.
Un mercato, quello degli EV, che potrebbe allargarsi ancora di più se i paesi adotteranno misure sul clima ancora più ambiziose. In uno scenario compatibile con il Sustainable Development Scenario dell’Iea, tra 10 anni i veicoli elettrici in uso arriverebbero a 230 milioni, una quota del 12% del parco auto totale. Nel suo Global EV Outlook 2021, l’Agenzia internazionale per l’energia (Iea) tratteggia un futuro decisamente positivo per le auto elettriche. E scatta una fotografia dello stato dell’arte che ha diversi punti interessanti.
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Il 2020 è stato un anno d’oro per la mobilità elettrica. Le nuove immatricolazioni sono cresciute del 41% mentre le vendite delle auto con motori a combustione interna sono calate a causa della pandemia. Sono 3 milioni i nuovi EV venduti nell’anno passato. Anno in cui l’Iea registra il sorpasso dell’Europa ai danni della Cina. Per la prima volta, è il mercato europeo dell’e-mobility quello più grande.
Questa corsa – così come il testa a testa tra Bruxelles e Pechino – è destinata a continuare. Anche nel breve termine. Nel primo trimestre del 2021, secondo i dati Iea le vendite globali di auto elettriche sono aumentate di circa il 140% rispetto allo stesso periodo del 2020. A trainare è la Cina che ha realizzato vendite per circa 500mila, tallonata dall’Europa con 450mila. Le vendite negli Stati Uniti sono più che raddoppiate rispetto a il primo trimestre del 2020, anche se da una base di partenza molto più bassa.
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“I governi dovrebbero ora gettare le basi essenziali per accelerare l’adozione di veicoli elettrici utilizzando i pacchetti di ripresa economica per investire nella produzione di batterie e nello sviluppo di infrastrutture di ricarica diffuse e affidabili”, chiosa il numero uno dell’Iea Fatih Birol.