Rinnovabili

L’auto a idrogeno da record del mondo, quasi 900 km con un pieno

di Tommaso Tetro

(Rinnovabili.it) – Ecco l’auto a idrogeno da record del mondo. La Hyundai Nexo, alimentata a idrogeno, supera per la seconda volta il primato mondiale per la distanza percorsa da un veicolo con un solo pieno: quasi 900 chilometri, 887,5 km per la precisione; in Australia, da Melbourne a Borken Hill, il tutto a zero emissioni.

Il precedente primato del mondo era detenuto sempre da una Nexo: nel 2019 Bertrand Piccard, fondatore di Solar Impulse, ha percorso 778 km in Francia a bordo del suv Hyundai a idrogeno, senza fare mai rifornimento. La Hyundai Nexo ha un’autonomia ufficiale di oltre 660 km con un tempo di rifornimento che va da 3 a 5 minuti. Per battere il record, il pilota australiano di rally Brendan Reeves ha guidato il suv elettrico a celle a combustibile partendo dalla zona di Essendon Fields, a Melbourne; dopo 807 km di guida incentrata sull’efficienza, Reeves è arrivato a Broken Hill con un’ampia autonomia ancora disponibile. Il viaggio è poi proseguito verso Silverton, una città nell’entroterra nei dintorni di Broken Hill, conosciuta per essere stata la città dove è stato ambientato il film d’azione degli anni ’80 ‘Mad max 2’.

In seguito – viene raccontato – la Nexo ha viaggiato ancora per circa 60 km prima che il serbatoio di idrogeno si esaurisse sulla strada per Wilangee, oltre la stazione di Eldee. Secondo il computer di bordo, la distanza totale percorsa è stata di 887,5 km. Un membro del Royal automobile club di Victoria aveva sigillato il serbatoio di Nexo all’inizio del viaggio e un rappresentante della National roads and motorists association ha verificato l’integrità del sigillo del serbatoio alla fine. La distanza misurata dall’unità gps a bordo della Nexo ha registrato 903,4 km; mentre la distanza di Google Maps ha segnato 905 km.

“Come pilota di rally – ha detto Brendan Reeves – ho sempre voluto battere un record mondiale, ma non avrei mai immaginato che sarebbe successo in questo modo. Quando siamo partiti la mattina presto da Essendon Fields, ho trovato la Nexo immediatamente familiare e facile da guidare; su strada aperta è nel suo ambiente, con la sua ampia autonomia, l’abitacolo tranquillo e raffinato e il propulsore elettrico a celle a combustibile fluido e silenzioso. Controllavo costantemente l’efficienza per massimizzare l’autonomia di guida che stavo registrando per chilogrammo di idrogeno. Ho scoperto che utilizzando le tecniche della guida da rally, come guardare il più lontano possibile lungo la strada, e i suggerimenti che ho imparato da mio padre per guidare un camion in modo efficiente su lunghe distanze, è effettivamente possibile andare ben oltre l’autonomia di guida ufficiale”. 

Il viaggio è durato 13 ore e 6 minuti, ad una velocità media di 66,9 km orari. La spia per il basso livello di carburante si è accesa per la prima volta a 686 km, con un’autonomia residua di oltre 200 km. La spia ha iniziato a lampeggiare dopo 796 km, con 90 km di autonomia reale residui. Durante il viaggio, Nexo ha consumato un totale di 6,27 chilogrammi di idrogeno, a una velocità di 0,706 kg su 100 km. Ha purificato 449.100 litri di aria durante il percorso (sufficienti a 33 adulti per respirare un giorno intero), dal momento che il suo tubo di scarico ha emesso solo acqua sotto forma di vapore e goccioline per tutto il viaggio. Considerando l’assenza di emissioni di CO2, al contrario di un veicolo con motore a combustione interna standard che, sulla stessa distanza, avrebbe emesso circa 126 kg di CO2.

Exit mobile version