Rinnovabili

UK: nuovo standard per rendere più accessibili i punti di ricarica dei veicoli elettrici

velocità di ricarica
Via depositphotos.com

Il British Standards Institute (BSI) ha lanciato un nuovo standard per i punti di ricarica dei veicoli elettrici, adatto alle esigenze dei conducenti più anziani o con disabilità. Il sistema, denominato PAS 1899:2022, Veicoli elettrici – Accessible Charging – è patrocinato dal governo del Regno Unito e dall’organizzazione di beneficenza Motability. 

Scott Steedman, direttore generale per BSI, ha spiegato che questo progetto renderà i gestori dei punti di ricarica in grado di “anticipare e rimuovere eventuali ostacoli” per i conducenti con disabilità: “Nessuno dovrebbe essere lasciato indietro nella transizione verso un’economia netta zero.  – ha detto –  Garantendo che il maggior numero possibile di persone possa utilizzare veicoli elettrici, aumentiamo le possibilità del Regno Unito di raggiungere ambiziosi obiettivi di zero netto, e garantiamo che la transizione sia giusta e inclusiva. BSI continuerà a convocare l’industria, governo, gruppi di ricerca, e dei consumatori per creare un cambiamento positivo per la società”.

Un nuovo standard per i punti di ricarica dei veicoli elettrici

Nel Regno Unito una importante quota di conducenti è rappresentata da persone con disabilità: secondo Motability entro il 2035 potrebbero essere 2,7 milioni, dei quali più della metà (1,5 milioni) potrebbero utilizzare punti di ricarica di veicoli elettrici pubblici. 

Il nuovo standard è stato ideato e progettato attraverso la consultazione con un campione di conducenti con disabilità e renderà le strutture più accessibili.

A inizio 2022 Motability ha sollecitato un’azione urgente per rendere le stazioni di ricarica maggiormente accessibili in seguito a un sondaggio, condotto su 1000 conducenti affetti da disabilità, cui il 71% ha dichiarato che uno dei maggiori ostacoli all’acquisto di veicoli elettrici è che le stazioni di ricarica sono poco accessibili. 

leggi anche Quanti autobus elettrici circolano in Italia?

Tra gli ostacoli maggiormente segnalati, i conducenti hanno risposto che ci sono spazi troppo ridotti per l’accesso ai caricabatterie e mancano strutture utili a supportare sedie a rotelle e scooter per la mobilità, che i cavi di ricarica sono troppo pesanti e che possono, se non posizionati correttamente, ostacolare i percorsi pedonali. 

Il Ministro dei Trasporti Lucy Frazer ha commentato con soddisfazione il nuovo standard: “Vogliamo che tutti siano in grado di passare ai veicoli elettrici mentre cerchiamo di rendere i trasporti più puliti e di raggiungere i nostri obiettivi climatici”-  ha detto -“Ciò significa che tutti i conducenti devono essere in grado di trovare facilmente punti di ricarica pubblici che sono ad un’altezza accessibile e hanno spazio adeguato per gli utenti disabili.”

Exit mobile version