Rinnovabili •

Se l’autobus elettrico fa 966 km con una ricarica

Da una società californiana il nuovo bus elettrico Catalyst E2. Sarà dotato di batterie da 660 kWh di capacità e di frenata rigenerativa

Se l’autobus elettrico fa 966 km con una ricarica

 

(Rinnovabili.it) – Sono numeri impressionati quelli che vengono fuori dalla struttura di test Laurens Proving Grounds della Michelin, nella Carolina del Sud. Qui la californiana Proterra ha registrato le potenzialità del suo nuovo autobus elettrico, il Catalyst E2. Il nome è stato scelto per richiamare alla mente la straordinaria efficienza del mezzo (Energy Efficient da cui E2) che è in grado di vantare una capacità di stoccaggio tra i 440 – 660 kWh. Sulla pista di test della Michelin, Catalyst E2, ha fatto scintille, percorrendo ben 966 km con una sola carica. Ovviamente le condizioni di test sono ben lontane da quelle della guida quotidiana, dove il campo nominale dell’autonomia si riduce bruscamente tra i 312 e 563 km. Il valore lo rende comunque in grado di mantenere un certo appeal per il mercato USA, potendo coprire la maggior parte delle vie di transito di massa quotidiane degli States senza stress da ricarica.

 

proterra-catalyst-bus-2

 

Per alimentare il suo motore, il bus elettrico utilizza due enormi batterie – ciascuna delle dimensioni di un materasso – ricaricabili in meno di 15 minuti e in grado di memorizzare fino a 660 kWh; inoltre il mezzo è dotato della tecnologia di frenata rigenerativa, convertendo così parte dell’energia cinetica in energia elettrica. “La questione non più chi sarà il primo ad adottare questa tecnologia [bus elettrici sono già in funzione a Londra], ma piuttosto chi sarà l’ultimo a impegnarsi per ottenere un futuro di mobilità pulita, efficiente e sostenibile“, afferma il CEO di Proterra, Ryan Popple. “Con Catalyst E2 vogliamo offrire una sostituzione senza compromessi per tutti gli autobus alimentati oggi a combustibili fossili. I mezzi elettrici a batteria stanno affrontando l’ultimo ostacolo che li separa dalla diffusione sul mercato di massa”.

Per ora la società vuole investire sul territorio nazionale. Per questo il CEO ha annunciato che il lancio commerciale avverrà nel 2017 a partire da Los Angeles.