Rinnovabili

Quando gli autobus elettrici si ricaricano in movimento

autobus elettrici(Rinnovabili.it) – Continua l’impegno del Volvo Group che dopo aver annunciato il progetto per testare un innovativo materiale composto di fibre di carbonio, batterie nano-strutturate e super-condensatori con cui realizzare la carrozzeria delle e-car si concentra ora sulla realizzazione di strade in grado di ricaricare i veicoli in movimento.

Realizzando una tale infrastruttura, ha specificato il Gruppo, si potrebbe offrire alle città un trasporto pubblico ancora più intelligente con la previsione di realizzare entro il 2015 una strada elettrificata lunga tra i 300 e i 500 metri nei pressi di Göteborg per effettuare i test.

 

Il progetto, ha comunicato la Volvo Group, sta andando avanti in collaborazione con la svedese Transport Administration per studiare il potenziale delle strade elettriche dedicate agli autobus elettrici urbani. A tal proposito il Vice Presidente della Sostenibilità e delle Pubbliche Relazioni per Volvo Group, Niklas Gustavsson ha affermato che i veicoli che possono essere ricaricati direttamente dalla strada durante gli spostamenti potrebbero rappresentare il prossimo passo nello sviluppo di un trasporto a minore impatto ambientale. “La stretta collaborazione tra l’azienda e l’industria è necessaria per lo sviluppo di queste tecnologie e continuerà a indagare le possibilità con la città di Göteborg”, ha detto Gustavsson ricordando quanto sia vantaggiosa in città la ricarica senza fili dei veicoli elettrici, che in questo modo non avrebbero più bisogno di effettuare lunghe soste alle colonnine di rifornimento.

Exit mobile version