(Rinnovabili.it) – La prima auto solare “made in Germany” potrebbe raggiungere il mercato nel 2018. Questa perlomeno è la speranza della start up tedesca creatrice di un nuovo modello di auto elettrica dalla scocca fotovoltaica. Parliamo di Sono Motors, azienda con sede a Monaco di Baviera che solo qualche tempo fa ha lanciato una raccolta soldi sul sito di crowdfunding Indiegogo per rendere concreta la propria idea.
Nel giro di due mesi i fondatori hanno raccolto quasi 200mila euro, quanto basta, spiegano, per realizzare i primi due prototipi di auto solare: il modello Urban e l’Extender. La differenza fra i due è uno scarto di 130 km nella percorrenza con un “pieno”. L’Urban sarà infatti dotato di una batteria da 14,4 kWh, in grado di fornire un’autonomia di viaggio di 120 km, mentre l’Extender potrà percorrere fino a 250 km con ricarica della sua batteria da 30 kWh. Ad entrambi i modelli però la carrozzeria fotovoltaica regalerà ulteriori 30 km.
La scocca dell’auto sarà rivestita da 7,5 metri quadrati di celle solari in silicio mono cristallino coperte a loro volta da uno strato di policarbonato trasparente di soli 8mm di spessore. Il motore da 50 kW permette al guidatore di raggiungere una velocità di 140 km/h. Ma celle solari a parte, l’aspetto più originale di questa vettura è sicuramente il sistema di filtraggio dell’aria (breSono system) realizzato con muschio e membrane che oltre a catturare in maniera naturale l’umidità dell’aria dovrebbero poter catturare le polveri sottili e assorbire i suoni.
La società prevede di iniziare ad offrire i test drive dei suoi prototipi a partire dal prossimo anno, con le prime consegne in Europa e Nord America in programma per il 2018. E per aiutare a ridurre i costi, la società ha pensato anche alla componente fai da te per la sua auto solare: sul sito reSono è a disposizione un catalogo di istruzioni e video tutorial per aiutare gli utenti a effettuare da soli le proprie riparazioni.