Nei prossimi anni arriveranno sul mercato almeno 6 nuove auto elettriche che sfideranno i modelli di Tesla: ecco quali sono
(Rinnovabili.it) – Nonostante numerose difficoltà e punti di debolezza ancora da sistemare, il mercato delle auto elettriche diventa via via più accessibile ad un pubblico più vasto. Vuoi per il minore impatto ambientale vuoi per le agevolazioni su assicurazione e bollo, o per i risparmi sul carburante, chi può permetterselo economicamente ora considera l’auto elettrica come un’alternativa possibile a quella tradizionale.
Al momento, il mercato dei veicoli elettrici è dominato da Tesla, che recentemente ha presentato la sua Model X. Nei prossimi anni, però, le cose potrebbero anche cambiare: diverse grandi case automobilistiche si stanno infatti organizzando per lanciare sul mercato dei nuovi modelli di auto elettriche. Attese tra il 2017 e il 2018, ecco quali sono.
Nissan Leaf
Dal 2010, quando è stato lanciato il primo modello, la Nissan Leaf ha continuato a migliorarsi. Le buone prestazioni e l’ottimo prezzo di mercato hanno fatto sì che la Nissan Leaf diventasse l’auto elettrica più venduta di sempre. Tra il 2017 e il 2018, è previsto il lancio di un ulteriore modello con un’autonomia di 500 km (contro i circa 250 km attuali). Prezzo di mercato: 29 dollari.
Thunder Power Race
La casa automobilistica di Taiwan ha presentato i suoi nuovi modelli elettrici all’ultima edizione del Salone di Francoforte tenutosi lo scorso settembre. Il più interessante è un modello elettrico sportivo a trazione integrale, capace di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi e dotato di un’autonomia di ben 600 km. Il lancio è previsto per il 2017, al prezzo di 63mila dollari.
Aston Martin Rapide EV
La casa inglese di auto di alta gamma lancerà la sua prima berlina elettrica entro il 2017. Con un’autonomia di circa 322 km, l’Aston Martin Rapide EV resta però irraggiungibile ai più con un prezzo da capogiro che oscillerà tra i 200mila e i 250mila dollari.
Audi Q6 e-tron SUV
Nel 2018 Audi presenterà un SUV elettrico ispirato proprio al Model X di Tesla. Grazie ad un’autonomia di percorrenza di ben 500 km questa vettura potrebbe davvero dare del filo da torcere alla casa di Elon Musk. Il prezzo, tuttavia, non si conosce ancora.
Mercedes-Benz EV
Sempre nel 2018 dovrebbe debuttare l’ibrida Concept IAA (Intelligent Aerodynamic Automobile) di Mercedes-Benz. Dotata di doppia alimentazione benzina e elettrica, il prototipo garantisce un’aerodinamica eccellente e interessanti funzionalità di guida autonoma. Anche qui il prezzo ancora non è stato stabilito.
Porsche Mission E
Di Porsche Mission E non si conoscono né prezzo né data di lancio. Quello che si sa è che con la sua funzione di ricarica veloce (fino all’80% in soli 15 minuti) l’elettrica di Porsche potrebbe essere una valida alternativa alla Tesla Model X, che per una ricarica dell’80% ha bisogno di almeno 40 minuti.