Rinnovabili •

Auto elettriche troppo silenziose? Arriva un clacson speciale

Le auto elettriche sono molto silenziose, un bel vantaggio in termini di inquinamento acustico, ma un pericolo per i pedoni. Ecco la soluzione di Nissan

Auto elettriche troppo silenziose? Arriva un clacson speciale

 

Le auto elettriche offrono molti vantaggi: permettono di ridurre l’inquinamento, sia  ambientale che acustico,  di abbassare la spesa per il carburante, di circolare in zone precluse ai veicoli tradizionali e molto altro ancora. Tuttavia,  queste presentano anche dei limiti,  responsabili della scarsa diffusione delle auto elettriche in Italia. Da un lato l’autonomia limitata, dall’altro la presenza gravemente insufficiente di punti di ricarica. Persino la silenziosità delle auto elettriche a volte viene vista come un difetto, poiché le rende più difficili da percepire per i pedoni. Se per alcuni punti ancora non si sono fatti progressi, almeno per quest’ultimo problema Nissan ha brevettato una possibile soluzione che metta tutti d’accordo.

 

Nissan, un nuovo clacson per le auto elettriche

 Se per chi le utilizza la loro silenziosità è senza dubbio un plus, per i pedoni, e specialmente per gli ipovedenti, potrebbe invece costituire una minaccia. Ecco perché Nissan ha collaborato allo sviluppo di un nuovo sistema di allarme acustico per le auto elettriche, un progetto che si inserisce nell’ambito del  quadro eVADER promosso dalla Commissione Europea.

Insieme agli altri membri del consorzio, Nissan a realizzato una tecnologia in grado di produrre segnali acustici per allertare i pedoni dell’avvicinarsi di un’auto elettrica, ma limitando allo stesso tempo l’inquinamento acustico.  Il sistema prende il nome di Approaching Vehicle Sound for Pedestrians (VSP) e diventerà parte della dotazione base di tutte le auto elettriche prodotte dalla casa automobilistica nipponica.

 

Il progetto eVADER ha richiesto 3 anni per il perfezionamento di questa innovativa tecnologia acustica. Fin dall’inizio erano stati scartati i segnali a sirena, poiché considerati davvero troppo fastidiosi e rumorosi. Nella sua versione definitiva,  la tecnologia VSP prevede l’installazione di una telecamera integrata nel parabrezza del veicolo elettrico, programmata per riconoscere pedoni, ciclisti e altri soggetti nelle vicinanze del mezzo. Una volta individuato il soggetto, un sistema composto da 6 altoparlanti invierà un segnale acustico in quella direzione per permettere al pedone di accorgersi dell’avvicinarsi del mezzo. Il segnale prodotto è inferiore di 5 decibel rispetto al suono prodotto dal funzionamento di un veicolo tradizionale alimentato a benzina o a diesel.

Il sistema VSP è stato presentato a Barcellona nel 2014, occasione in cui Nissan lo aveva installato su un’auto elettrica modello LEAF per effettuare una dimostrazione. Una tecnologia che è stata accolta molto positivamente dalla comunità degli ipovedenti, ma anche dal mercato auto motive e dai guidatori di auto elettriche, dal momento che riesce a conciliare un sistema di allarme efficace ad un livello di inquinamento acustico sempre decisamente basso.