Rinnovabili • Rinnovabili •

Auto elettriche, novità del settore e prossimi trend

Sempre più italiani investono nelle auto elettriche, complici anche i vantaggi che ne derivano. E si moltiplicano le iniziative legate alla mobilità ecologica

ricarica-auto-elettrica(Rinnovabili.it) – Possedere un’automobile, di questi tempi, incide pesantemente sul bilancio delle famiglie italiane per via degli alti costi di mantenimento. Se per ridurre alcuni voci di spesa molti italiani si adoperano per porre le polizze Direct Line a confronto con quelle Linear, Quixa, ecc.,  o per adottare uno stile di guida virtuoso così da mantenere una classe di merito più conveniente, in tanti hanno scelto di optare per le auto elettriche. In questo modo, non solo daremo una mano al nostro portafogli, ma anche all’ambiente.

 

E per incentivare questo trend virtuoso, fioccano le iniziative dedicate alle vetture ecologiche. Pochi mesi fa si parlava infatti della possibilità di costruire apposite colonne di ricarica per le auto elettriche nei box privati e nei condomini, il tutto al fine di facilitare la vita ai guidatori amici dell’ambiente. Progetti simili sono stati messi a punto anche in diverse città italiane: a Bolzano, ad esempio, l’azienda energetica Sel ha costruita la prima colonnina di ricarica rapida del capoluogo, che sfrutta l’energia prodotta dalle centrali idroelettriche altoatesine.

Parallelamente diverse case famose case automobilistiche stanno lavorando a nuovi modelli ecologici. Tra le tante, Audi ha annunciato la sua prima vettura completamente elettrica. Con un’autonomia sperata di ben 450 km, la nuova arrivata in casa Audi dovrebbe essere disponibile sul mercato a partire dal 2017, anche se ovviamente non si tratterà di un modello sportivo.

Non mancano poi i progressi in campo tecnologico che dovrebbero garantire in futuro veicoli sempre più performanti, andando a trovare delle soluzioni alle principali carenze di questi modelli. Dagli Stati Uniti arrivano ad esempio i pannelli solari trasparenti da applicare su finestrini e parabrezza, per garantire una maggiore autonomia,  mentre dalla Corea del Sud arrivano notizie di sperimentazioni su possibili accumulatori al grafene, dalla ricarica ultra rapida dalla straordinaria efficienza.