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Auto elettriche VS auto a idrogeno: chi è più efficiente?

Costi economici, risparmio energetico, emissioni di CO2, tempi di ricarica. Un confronto ragionato tra auto elettriche e auto a idrogeno?

Auto elettriche VS auto a idrogeno chi è più efficiente

 

(Rinnovabili.it) – Sappiamo che le auto elettriche a batteria (BEV) e le auto a idrogeno (FCEV) sono più amiche dell’ambiente di quelle tradizionali. Ma quale tra queste due tecnologie può vantare la maggiore efficienza?

Brandon Schoettle e Michael Sivak dell’Istituto di ricerca sui Trasporti della University of Michigan (UMTRI ), citano letteratura tecnica e interviste con esperti del settore automobilistico ed energetico per confrontare i due propulsori ad energia alternativa, utilizzando come standard i veicoli a benzina.

 

Il loro paper evidenzia che parte dei vantaggi delle auto elettriche a batteria risiede nella maggiore disponibilità sul mercato, in una gamma più vasta di modelli, costi operativi ridotti, e una infrastruttura relativamente poco costosa. Secondo i ricercatori oggi vi sono 13 modelli alimentati a batteria tra cui scegliere, mentre sarebbero solo tre quelli a celle a combustibile.

Il neo dei BEV è il tempo di ricarica, maggiore rispetto alle auto a idrogeno. È anche vero, però,  che un sistema per la ricarica domestica può costare intorno ai 1.000 dollari e una stazione di servizio varia dai 10 ai 100 mila dollari. Un distributore di idrogeno invece richiede investimenti di 3-5 milioni. Il tema delle infrastrutture, dunque, sembra premiare l’elettrico a batteria.

 

Auto elettriche VS auto a idrogeno chi è più efficiente 3Chi ha a cuore la qualità dell’ambiente, tuttavia, non può dimenticare che il consumo di petrolio dell’idrogeno è minore secondo l’indice WTW (well-to-weel – letteralmente “dal pozzo alla ruota”). In particolare, i veicoli a batteria consumano 57 kj contro i circa 30 delle fuel cell. L’indice WTW parte dalla fonte primaria di energia, considera i processi per la sue eventuali trasformazioni, il costo in termini energetici per il suo trasporto e la quantità di energia usata per muovere un’auto lungo una determinata distanza. Ma le emissioni well-to-wheel dei BEV si aggirano sui 310 g/km contro i 416 minimi dei FCEV. Lo studio, infine, ha valutato che le auto elettriche a batterie battono quelle a celle a combustibile per il risparmio di carburante (45 km/l contro 26 km/l).

In conclusione, sembra che le auto elettriche al momento registrino performance superiori rispetto a quelle ad idrogeno. Servirà ulteriore progresso tecnologico per pareggiare i conti, ma una cosa è certa. Qualsiasi scelta si voglia intraprendere, abbandonare benzina e gas porterebbe comunque dei vantaggi.