I piani per sviluppare un’auto elettrica Apple a guida autonoma sarebbero naufragati ieri, secondo le notizie riportate da Bloomberg
Se ne parlava dal 2015, ma l’auto elettrica Apple non vedrà mai la luce
(Rinnovabili.it) – Contrordine, compagni. Niente più mobilità elettrica con guida autonoma, tutti sull’AI generativa. Questo è ciò che accade a Cupertino, dove il progetto di auto elettrica Apple sarebbe stato abbandonato ieri. Il “Project Titan”, questo il nome del programma, secondo quanto riportato da Bloomberg, sarebbe stato chiuso. L’azienda, dice la testata americana, avrebbe annunciato internamente che gran parte del team di duemila persone destinate a realizzare il Project Titan saranno spostate verso il settore dell’intelligenza artificiale.
Il direttore operativo di Apple, Jeff Williams, e Kevin Lynch, vicepresidente responsabile del progetto, avrebbero informato i dipendenti della discontinuità. Non tutti si salveranno. Il fallimento dell’auto elettrica Apple infatti lascerebbe dietro di sé una scia di licenziamenti, ma non è chiaro quanti.
Gli sforzi della multinazionale per costruire la propria auto elettrica sono stati raccontati a partire dal 2015. Notizie recenti suggerivano che Apple stesse ancora lavorandoci. Proprio all’inizio di questo mese, Wired riferiva che il colosso della Silicon Valley aveva ottenuto risultati incoraggianti. La tecnologia di guida autonoma realizzata da Apple aveva infatti permesso di percorrere oltre 45 mila miglia nel 2023 ai suoi prototipi. Allo stesso tempo, però, era filtrata la notizia che i piani per il lancio dell’auto elettrica erano scalati al 2028.
La fine di Project Titan
Al Project Titan stavano lavorando cervelli illustri. Apple aveva assunto l’ex direttore del software Autopilot di Tesla e l’ex CEO della startup EV Canoo. Tuttavia, i piani sembra che abbiano incontrato uno scetticismo interno e si siano confrontati con un alto turnover della manodopera che non ha aiutato a consolidarli.
Nel frattempo, alcuni rapporti hanno insinuato che l’auto, che doveva costare meno di 100 mila dollari, non avrebbe avuto le capacità di guida autonoma avanzate che l’azienda sperava inizialmente. A questo punto, sembra chiaro che gli sforzi saranno diretti altrove. Quello dell’IA è il settore indiziato per assorbire gran parte dei lavoratori del Project Titan, dal momento che Apple spende milioni di dollari al giorno per addestrare un suo modello di intelligenza artificiale chiamato Ajax.