Il miliardario cinese Li Hejun ha deciso di investire nell’e-mobility e annuncia il lancio ad ottobre 2015 di 5 modelli dotati di moduli fotovoltaici integrati nella carrozzeria
(Rinnovabili.it) – Cinque nuovi modelli di auto a energia solare battezzeranno la strada cinese della sostenibilità ad ottobre di questo anno. A darne l’annuncio è il miliardario cinese Li Hejun, presidente della compagnia fotovoltaica Hanergy Holding deciso a espandere le attività della sua società anche al settore dell’e-mobility. Stando a un post pubblicato sul sito stesso della Hanergy, le cinque nuove auto a energia solare sono frutto di una nutrita collaborazione con due partner internazionali e due imprese cinesi, di cui però non sono ancora noti i nomi. Impiegando gli ultimi progressi tecnologici sul fronte del fotovoltaico a film sottile per rivestire sei metri quadrati di carrozzeria, le speciali automobili saranno in grado di percorrere almeno 100 km con una ricarica di 4 ore.
“L’industria solare della Cina è focalizzata sulla produzione di moduli, ma risulta debole nella loro applicazione concreta, segnando forti ritardi rispetto controparti negli Stati Uniti e nell’Unione europea”, spiega Gao Jian, un analista del settore. “Dal momento che la Cina sta ancora aspettando di raggiungere un successo con le comunità residenziali che sfruttano l’energia solare, credo che l’applicazione del fotovoltaico in campo automobilistico rimarrà ancora a lungo nei laboratori”, aggiunge l’analista, convinto che i modelli firmati dalla Hanergy saranno molto costosi e sicuramente al di là della portata delle famiglie comuni.
Certo è che il big cinese delle energie rinnovabili non si arrende e fa sapere di avere già firmato un accordo con Tesla Motors per la realizzazione di una rete di “super-ricarica”. D’altra parte Li non è l’unico miliardario della repubblica popolare con ambizioni nel mercato dei veicoli innovativi. Jia Yueting – solo per cintarne un altro – presidente e fondatore di Leshi Internet Information & Technology sta cercando di ottenere la licenza per costruire auto elettriche dotate di tecnologia internet e al prezzo più basso mai offerto al consumatore.