Da Sidney a Melbourne senza caricare mai la batteria. È l’obiettivo raggiunto dal prototipo di bus elettrico sviluppato da una azienda australiana
Il ministro dell’Ambiente, Greg Hunt, ha partecipato al lancio del veicolo, e ha confermato che il bus è certificato, secondo gli standard internazionali, per percorrere 1.004 km con una sola carica.
Il mezzo, costruito dall’azienda di Melbourne e presentato insieme ad altri 3 prototipi di eBus, monta una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, combinata con un motore elettrico e un sistema di frenata rigenerativa. Il CEO di Brighsun, Allen Saylav, che dirige anche la Society of Automotive Engineers Australia, ha dichiarato che il prototipo ha richiesto 4 anni di studio ed è nato da un desiderio di fornire opzioni di trasporto pubblico legate alla crescente domanda di energie pulite e sostenibilità.
Brighsun non ha rilasciato alcun dettaglio tecnico sulla sua batteria o sul motore elettrico. La società indica che sta progettando di aprire strutture in tutta l’Australia per la fabbricazione di questi mezzi, con attenzione anche alla mobilità urbana e non solo interurbana.