Rinnovabili • Taglio voli di lavoro: oggi il business europeo vola il 50% in meno Rinnovabili • Taglio voli di lavoro: oggi il business europeo vola il 50% in meno

Il grande business europeo non vola più. Ed è una buona notizia

Su 217 grandi compagnie europee, quasi 1 su 2 ha ridotto l’uso dello spostamento in aereo per motivi di lavoro di almeno il 50% rispetto al 2019. Un trend che allinea i voli privati alla traiettoria giusta per rispettare gli 1,5 gradi

Taglio voli di lavoro: oggi il business europeo vola il 50% in meno
Foto di Anastasiia R. su Unsplash

Rapporto della campagna Travel Smart e dell’ong Transport & Environment

(Rinnovabili.it) – Quasi metà delle grandi aziende globali ha ridotto del 50% i voli di lavoro rispetto al periodo prima del Covid-19. Il gigante tech SAP ha ridotto l’uso del trasporto aereo dell’86%, la compagnia farmaceutica Pfizer del 78%, il gruppo di consulenza PwC del 76%. Queste le aziende con i risultati migliori, ma sono 101 le altre grandi compagnie che hanno ottenuto tra il 2019 e il 2022 un taglio dei voli di lavoro molto significativo. Puntando di più su spostamenti in treno e riunioni da remoto.

Nel complesso, le 217 aziende analizzate dalla campagna Travel Smart insieme all’ong europea Transport & Environment (T&E) hanno ridotto le emissioni generate dal traporto aereo del 51% nei 4 anni a cavallo della pandemia. Un risultato che mette complessivamente il settore su una traiettoria compatibile con il rispetto della soglia di 1,5 gradi, secondo la proiezione elaborata da T&E.

Perché è importante il taglio dei voli di lavoro

Insieme allo stop dell’espansione degli aeroporti esistenti, affrontare il nodo del taglio dei voli di lavoro è una delle due grandi priorità per allineare il trasporto aereo in Europa alle riduzioni di gas serra necessarie per rispettare Parigi, sostiene l’ong. Il traffico aereo nel continente è salito del 67% tra 2005 e 2019 e le emissioni di CO2 collegate del 24%. Senza un “effetto pandemia”, e riprendendo le stesse abitudini di prima, il settore continuerebbe a inquinare sempre di più, arrivando a una crescita delle emissioni del 38% tra 2019 e 2050.

Uno degli aspetti positivi del taglio dei voli di lavoro che si è verificato negli ultimi 4 anni è che quasi 8 grandi aziende su 10 non hanno delle politiche interne di riduzione dell’uso degli spostamenti in aereo. Ciò nonostante, nella pratica hanno adottato dei comportamenti virtuosi. Che ora dovrebbero essere formalizzati in obiettivi quantificabili per proseguire sulla traiettoria giusta.

21 compagnie “recidive”

“Nel complesso è un quadro positivo vedere così tante aziende non tornare ai livelli di volo pre-2019. La lezione della pandemia è stata appresa: la strada da seguire è la collaborazione con più incontri online, più viaggi in treno e meno in aereo”, commenta Denise Auclair della campagna Travel Smart. “Ma è sconcertante vedere ancora troppe aziende tornare a volare eccessivamente per motivi di lavoro con così poca preoccupazione per il pianeta. L’inizio del 2024 è il momento perfetto per nuove risoluzioni aziendali che ci lascino alle spalle i vecchi tempi di grande successo”. Sono 113 le aziende che sono tornate a volare in modo massiccio. Di queste, 21 hanno addirittura superato i livelli pre-pandemici. Se tutte queste compagnie avessero ottenuto tagli dei voli di lavoro del 50% sui livelli del 2019, avrebbero evitato di immettere in atmosfera 1,8 milioni di tonnellate di CO2.