Rinnovabili

Sirius Aviation svela il suo nuovo aereo a idrogeno

aereo a idrogeno
Foto di Sirius Aviation

L’innovativo aereo a idrogeno a decollo e atterraggio verticale svelato alla MOVE Expo di Londra

Giorni di sorprese alla MOVE Expo di Londra. La Sirius Aviation, in collaborazione con BMW Designworks, ha svelato la scorsa settimana il CEO Jet, un rivoluzionario aereo a idrogeno a decollo e atterraggio verticale. Questo velivolo innovativo, dotato di 28 ventole intubate, promette un’autonomia superiore ai 1800 km grazie alle celle a combustibile.

La startup svizzera ha annunciato lo sviluppo del CEO Jet a gennaio, in collaborazione con BMW Designworks e il Gruppo Sauber. La presentazione ufficiale è avvenuta però solo il 21 giugno scorso nella capitale inglese. Qui, il CEO Alexey Popov ha mostrato il design dell’aereo e spiegato le prestazioni. Il CEO Jet presenta una coda a V e 28 ventole intubate suddivise tra ali e canard. Questa tecnologia sostiene il decollo verticale e il volo orizzontale. Ogni ventola è azionata da un motore indipendente, e il sistema garantisce una velocità di crociera di 515 km/h. Le ventole sono progettate per essere molto più silenziose rispetto agli elicotteri, con un livello di rumore paragonabile a quello di una lavastoviglie. 

The Future of Flight: Sirius Jet's Hydrogen System

Il velivolo vola a un’altitudine di 6.400 metri ed è dotato di un sistema di paracadute di emergenza automatico. Il propulsore dell’aereo a idrogeno è pronto e testato al 70%. Il sistema di alimentazione include un serbatoio di idrogeno liquido che alimenta le celle a combustibile. Queste caricano le batterie principali che forniscono energia ai motori cui sono legate le ventole da 300 mm. È presente anche una batteria ausiliaria che funziona per 90 secondi per ciclo di volo e si ricarica durante il volo.

La cabina di pilotaggio è essenziale, dotata di tre sedili passeggeri e un display digitale che mostra dati di volo e di navigazione. Sirius Aviation mira alla produzione in serie del CEO Jet entro il 2028, nonostante le sfide in campo normativo e finanziario.

Exit mobile version