La decarbonizzazione del trasporto aereo ha bisogno di condivisione e
(Rinnovabili.it) – Ogni settore deve fare la propria parte nella lotta al cambiamento climatico. Un impegno da cui non può sottrarsi l’aviazione, comparto che da solo produce circa il 2% delle emissioni globali di CO2. Eppure oggi non esiste una ricetta chiara con cui affrontare la decarbonizzazione del trasporto aereo. In compenso esistono una serie di tecnologie su cui investire ed ampliare la ricerca, e la crescente necessità di fare squadra. A spiegarlo è Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma in occasione del lancio alla Camera dei Deputati di un nuovo patto di settore.
Un patto che nasce dal bisogno dei vari attori del sistema aeronautico di collaborare, mettendo a fattor comune conoscenze ed esperienze. L’obiettivo? Definire assieme una road map, costruita su base scientifiche rigorose, per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità 2030.
Il progetto, promosso da Aeroporti di Roma con il supporto scientifico del Politecnico di Milano, riunisce player industriali, stakeholder istituzionali e associazioni. “È un percorso che dovrà essere necessariamente molto concreto […] e che dovrà nella definizione delle soluzioni da adottare valutare bene gli impatti di sostenibilità a 360 gradi, analizzando le ricadute sul diritto alla mobilità, alla comunicazione tra popoli e sull’indotto socio economico che il settore produce”, ha aggiunto Troncone.
L’iniziativa prevede la costituzione di un Comitato di Indirizzo al quale stanno già aderendo rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di categoria, di grandi aziende italiane e dell’associazionismo per la sostenibilità. E lo sviluppo di una ricerca accademica curata dal gruppo Energy&Strategy del PoliMi, i cui contenuti saranno discussi in una serie tavole di lavoro tematiche dallo stesso Comitato. Nel dettaglio verranno analizzate e valutate in maniera organica tutte le iniziative disponibili per ridurre le emissioni del settore tra cui ad esempio lo sviluppo di carburanti sostenibili e delle infrastrutture necessarie, l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, nuove tecnologie per la propulsione degli aeromobili, l’implementazione di intermodalità ferro-aereo integrata in tutti i suoi aspetti – da quello infrastrutturale, a quello commerciale e dei servizi ai passeggeri.