Rinnovabili • aereo ibrido Rinnovabili • aereo ibrido

L’aereo ibrido di una startup svedese pronto al decollo nel 2028

Porterà 30 passeggeri e con il supporto della combustione interna l’aereo ibrido HS-30 potrebbe percorrere fino a 800 km

aereo ibrido
Fonte: heartaerospace.com

Supportato da partner di peso, l’aereo elettrico di Heart Aerospace ha già 250 ordini

Una startup svedese promette di prendere i primi passeggeri a bordo del suo aereo ibrido già nel 2028. Si chiama ES-30 il velivolo di Heart Aerospace che può decollare nei prossimi tre anni. Ha un’autonomia di 200 km in modalità full electric, che si estende di molto in modalità ibrida.

L’azienda svedese ha fatto parlare di sé per la prima volta nel 2021, annunciando un aereo di linea completamente elettrico da 19 passeggeri, l’ES-19. Il progetto si è evoluto nell’ES-30, che, come dice il numero, porterebbe 30 persone. Heart Aerospace ha già raccolto 145 milioni di dollari in finanziamenti per lo sviluppo da partner come United Airlines, Air Canada, Saab, European Investment Council e Mesa Air Group. La società ha ricevuto ordini per 250 velivoli, con diritti di acquisto per altri 120 e lettere di intenti per ulteriori 191.

Come funziona l’aereo ibrido svedese?

Per estendere l’autonomia sui voli più lunghi si è scelta una configurazione ibrida. I quattro motori elettrici, infatti, possono essere alimentati da due turbogeneratori di carburante per aviazione. Nei voli brevi, però, l’ES-30 promette di usare esclusivamente le batterie, progettate da BAE-Systems, società inglese del settore aerospaziale.

Così equipaggiato, l’aereo elettrico può volare per 200 km e 30 minuti senza ricorrere alla benzina. Altrimenti, raggiunge i 400 km con l’assistenza dei generatori. Con un carico ridotto di 25 passeggeri e relativi bagagli, l’autonomia può aumentare fino a 800 km.

Sebbene su tratte ancora brevi, l’ES-30 promette di ridurre le emissioni rispetto ai cugini con motore a combustione interna. Anche i costi operativi dovrebbero essere più bassi, così come le esigenze di manutenzione. Altro beneficio è per le orecchie: l’aereo elettrico sarà molto più silenzioso delle controparti. Grazie ai motori elettrici che erogano rapidamente la coppia massima, sarà poi in grado di decollare da piste lunghe appena 1 km. Questa caratteristica rende il velivolo ideale per decolli e atterraggi in piccole comunità e aeroporti in miniatura.

About Author / La Redazione