Rinnovabili

La prima auto ibrida volante (e pieghevole) testata con successo

auto ibrida volante
Source: https://www.samsonsky.com/

Una tre ruote biposto omologata per la strada e per l’aria. Ecco come sarà l’auto ibrida volante del (prossimo) futuro

(Rinnovabili.it) – Un anno dopo essere stato dichiarato idoneo al volo e 14 anni dopo il suo primo annuncio, il Samson Sky Switchblade è ufficialmente decollato. Questo tre ruote omologato per la strada si trasforma in un aereo da 320 km/h con il semplice tocco di un pulsante. In pratica, una auto ibrida volante, che su strada viaggia fino a 200 km/h con le ali e la coda ripiegate. In modalità volo, invece, può raggiungere un’altitudine di 400 metri. L’autonomia in volo è dichiarata a 805 km. Il veicolo vola grazie a un motore ibrido, con un serbatoio di carburante da 125 litri. 

All’aeroporto internazionale Grant Country di Moses Lake, Washington, lo Switchblade è decollato ieri per un primo volo, raggiungendo un’altitudine di 150 m e girando su se stesso per atterrare circa sei minuti dopo. 

Samson afferma che ci sono già arrivate 2.300 prenotazioni da 57 paesi diversi per il velivolo. Il prezzo a cui è proposto oggi è di 170 mila dollari. Abbastanza alto da tagliare fuori una grande fetta di sognatori, ma non troppo da non avere un mercato. Anzi. 

FIRST FLIGHT of the Samson Sky Switchblade Flying Sports Car

Il suo design a tre ruote gli permette di rientrare nella classificazione di motocicletta in molte giurisdizioni, semplificando notevolmente il processo di immatricolazione. Verrà venduto come aereo sperimentale da autocostruire. Chi lo ordinerà, riceverà a casa i pezzi per montarlo in autonomia. L’azienda promette l’apertura di Builder Assist Center dove montare il proprio velivolo in una settimana, con gli strumenti adatti e la supervisione di esperti. 

Il passaggio dalla modalità auto all’aereo non è particolarmente rapido. ci vorranno circa tre minuti perché la coda si estenda e le ali escano da sotto il telaio. Per decollare, inoltre, serve un po’ di spazio: almeno 335 metri di asfalto libero. Non sarà permesso farlo per strada, quindi il “commuting” dovrà avvenire in aeroporto. Nonostante questi limiti, resta un’auto ibrida volante che potrai parcheggiare in garage quando raggiungerà il mercato.

Exit mobile version