Rinnovabili • carburante sostenibile Rinnovabili • carburante sostenibile

Il primo A380 alimentato al 100% da carburante sostenibile spicca il volo

Airbus ha testato le prestazioni del SAF a bordo di un aereo di prova decollato a fine marzo da Tolosa. Il combustibile è stato prodotto a partire da olio da cucina esausto

carburante sostenibile
Credits: Airbus

Airbus mira ad ottenere per i suoi aerei una certificazione SAF al 100%

(Rinnovabili.it) – L’Airbus A380 è oggi uno dei più grandi aerei di linea in funzione nei cieli internazionali. E nonostante la produzione industriale sia ormai terminata, il velivolo sta ancora contribuendo all’innovazione del settore. Ad esempio, testando la bontà dei nuovi SAF (Sustainable Aviation Fuel), combustibili prodotti da risorse sostenibili come oli usati, residui agricoli o CO2 non fossile. 

Succede in Francia, dove a fine marzo Airbus ha utilizzato un A380 MSN 1 per effettuare un volo alimentato esclusivamente con carburante sostenibile per l’aviazione. L’aereo è decollato il 28 marzo dall’aeroporto di Blagnac, a Tolosa. Il volo sperimentale è durato circa tre ore e si è affidato alle prestazioni di un motore Rolls-Royce Trent 900 e ad un pieno di 27 tonnellate di SAF non miscelate. E ha permesso ad Airbus di testare anche il comportamento del bio jet fuel durante le fasi di decollo ed atterraggio.

leggi anche Air France e KLM introducono il contributo SAF, per finanziare il biofuel

Perché si tratta di una notizia degna di nota? Perché nonostante i SAF siano considerati carburanti drop-in, finora il loro utilizzo è sempre stato legato alla miscelazione con il jet fuel tradizionale. Gli stessi aeromobili Airbus sono attualmente certificati per volare con una miscela solo fino al 50% di SAF con aggiunta di cherosene. Ma l’obiettivo della società è arrivare ad ottenere la certificazione del 100% entro la fine di questo decennio.

Carburante sostenibile per l’aviazione, la ricetta

Il SAF impiegato durante i test  è stato prodotto in Francia e più precisamente in Normandia da TotalEnergies. Composto da esteri idrotrattati e acidi grassi (HEFA), il carburante sostenibile era completamente privo di molecole aromatiche e zolfo, ed è stato ottenuto grazie al riciclo di olio da cucina usato e altri grassi di scarto. L’A380 è il terzo tipo di aeromobile Airbus a volare con il 100% SAF nel corso degli ultimi 12 mesi; il primo è stato un Airbus A350 nel marzo 2021 seguito da un aeromobile a corridoio singolo A319neo nell’ottobre 2021. 

leggi anche United decolla con un aereo commerciale alimentato solo con SAF