Rinnovabili • aerei elettrici Rinnovabili • aerei elettrici

Gli aerei elettrici contribuiranno a decarbonizzare i viaggi su brevi distanze

Uno studio della Chalmers University valuta il ciclo di vita degli aerei elettrici per capire i vantaggi climatici rispetto agli altri

aerei elettrici
Foto di Pasqualino Capobianco su Unsplash

Dopo 1000 ore di volo, gli aerei elettrici pareggiano l’impatto di quelli fossili. Dopo sono solo vantaggi

(Rinnovabili.it) – L’aviazione, responsabile del 2% delle emissioni globali di anidride carbonica e del 4% degli impatti climatici annuali, sta lottando per abbracciare una trasformazione ecologica. In questa partita complessa, l’elettrificazione potrebbe giocare un ruolo. Lo racconta uno studio condotto su aerei elettrici a due posti, come l’Alpha Electro della Pipistrel, azienda slovena con una sede anche a Gorizia. La ricerca, svolta dalla Chalmers University, evidenzia il potenziale di riduzione di impatti ambientali rispetto ai modelli a combustibile fossile.

Il modello di aeromobile esaminato ha un’apertura alare di poco più di 10 metri e un peso di 550 kg a pieno carico. È alimentato da una batteria al litio da 21 kWh e un motore da 60 kW. L’autonomia in volo massima è di circa un’ora più la riserva. Si utilizza quindi per brevi distanze.

Il lavoro di analisi si è basato sul classico life cycle assessment, l’analisi dell’intero ciclo di vita di entrambi i velivoli. Con il modello LCA si valuta l’impatto di tutta la filiera, dall’estrazione delle materie prime al termine dell’utilizzo, utilizzando come unità funzionale un’ora di volo. I dati del produttore dell’aeromobile forniscono la base per la valutazione.

Il risultato indica una riduzione del 60% dell’impatto climatico e di altri impatti ambientali per gli aerei elettrici rispetto a quelli a combustibile fossile. Tuttavia, si registra un aumento del 50% dell’uso di risorse minerali, prevalentemente dovuto ai metalli rari nelle batterie. Il punto di break-even si raggiunge dopo circa mille ore di volo, quando l’aereo elettrico supera l’equivalente a combustibile fossile in termini di impatto climatico. La durata di vita stimata di un simile velivolo è almeno 4 mila ore, cioè 4 volte superiore rispetto al punto di pareggio.

Sulla parte climatica, dunque, non ci sono dubbi. Gli aerei elettrici performano molto meglio. Gli sviluppi futuri devono quindi migliorare le batterie per ridurre l’impatto ambientale. Tecnologie emergenti come le batterie al litio-zolfo potrebbero contribuire a rendere gli aeromobili elettrici ancora più sostenibili.