Rinnovabili • Emissioni voli low cost: T&E, il 50% non è coperto dall’ETS

L’Europa ha un problema con le emissioni dei voli low cost

PremiumContenuto
Premium

Un rapporto di Transport & Environment spiega perché il modello di business delle low cost, che sta guadagnando quote di mercato in Europa, non aiuta la decarbonizzazione del settore. Metà delle emissioni di compagnie come Ryanair e easy Jet non sono coperte dall’ETS, anche se sono quelle che operano soprattutto su rotte interne all’UE

Foto di Lucas Davies su Unsplash Indice dei contenuti Toggle Le emissioni dei voli low cost hanno superato in alcuni casi i livelli pre-CovidL’ETS per gli aerei non sta funzionandoIl problema con le emissioni dei voli low costCome far decollare l’ETS per gli aerei? Le emissioni dei voli low cost hanno superato in alcuni casi i livelli pre-Covid Le compagnie aeree a basso costo in Europa stanno guadagnando quote di mercato, inquinano di più e in gran parte non sono soggette al mercato del carbonio. Nel periodo pre-Covid Ryanair, easy Jet e Wizz Air coprivano 1 volo su 5, nel 2023 1 su 4. E le emissioni dei voli low cost crescono di conseguenza. Ryanair emette addirittura il 23% in più rispetto al 2019, in tutto 15 milioni di tonnellate di CO2 – l’equivalente di 7 milioni di auto diesel in un anno. Quelle di Wizz Air sono cresciute del 40%. Mentre la loro fetta di mercato cresce, le compagnie aeree tradizionali stentano a tenere il passo. Anzi, sono in declino. Air France, Lufthansa, KLM e British Airways hanno perso quasi 3 milioni di passeggeri l’anno dal Covid a oggi. Ma sono ancora responsabili della quota di emissioni maggiore (il…
Rinnovabili •
About Author / Lorenzo Marinone

Scrive per Rinnovabili.it dal 2016 ed è responsabile della sezione Clima & Ambiente. Si occupa in particolare di politiche per la transizione ecologica a livello nazionale, europeo e internazionale e di scienza del clima. Segue anche i temi legati allo sviluppo della mobilità sostenibile. In precedenza si è occupato di questi temi anche per altri siti online e riviste italiane.