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Le emissioni reali degli aerei sono quasi il 50% in più di quanto pensavamo

Emissioni reali aerei: abbiamo “dimenticato” l’1% dei gas serra globali
Foto di Philip Myrtorp su Unsplash

Calcolare le emissioni reali degli aerei può aumentare il budget emissivo nazionale anche dell’8%

Le stime ufficiali sui gas serra del trasporto aereo le fissano a circa il 2,4% delle emissioni globali. Ma le emissioni reali degli aerei sono quasi il 50% in più. Il motivo? I dati che abbiamo a disposizione arrivano dagli inventari nazionali che i paesi presentano alla Convenzione quadro dell’ONU sul cambiamento climatico (UNFCCC). Ma le regole in vigore non impongono a tutti di fornire questi dati. Solo i paesi con economie avanzate sono tenuti a farlo, mentre quelli a medio e basso reddito – in tutto 151 paesi, tra cui Cina e India – lo possono fare su base volontaria.

A colmare il buco di dati sulle emissioni reali degli aerei è uno studio pubblicato su Environmental Research Letters che ha messo a punto un sistema di calcolo basato su big data in grado di dare una stima in tempo reale dei gas serra generati da 197 paesi.

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Gli autori hanno preso come riferimento il 2019, l’anno del picco dei gas serra degli aerei prima della flessione dovuta alla pandemia. Per quell’anno, secondo le nuove stime, le emissioni reali degli aerei arrivano a 920 milioni di tonnellate di CO2 (MtCO2). Le emissioni “fantasma”, non riportate all’UNFCCC dai 151 paesi in questione, arrivano a 417 MtCO2.

“Prendendo una quota del trasporto aereo sul totale delle emissioni di CO2 di origine antropica pari al 2,4%, la nostra analisi indica che circa l’1% delle emissioni di CO2 di origine antropica attribuibili al trasporto aereo dei paesi non tenuti a rendicontarle non sono stati riportati nell’UNFCCC per il 2019, concludono gli autori.

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Un volume di emissioni che “possono avere un impatto significativo sui bilanci nazionali”, specifica lo studio, notando che per i piccoli stati insulari o per i paesi con grandi compagnie aeree internazionali le emissioni reali degli aerei potrebbero alterare il totale nazionale di oltre l’8%, dando potenzialmente luogo a dubbi sulla giustezza di un’assegnazione delle emissioni al paese di partenza dei voli”.

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