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Elicottero alimentato al 100% con SAF, Airbus effettua il primo volo

Nuovo traguardo nel mondo dell'aviazione: l'Airbus H225 ha alimentato i suoi motori con carburante sostenibile derivato da olio da cucina usato

elicottero saf

Obiettivo: dimezzare le emissioni dei velivoli entro il 2030

(Rinnovabili.it) – Non c’era neppure una goccia di cherosene tradizionale nei serbatoi dell’Airbus H225 che ha spiccato il volo stamane. L’elicottero è il primo al mondo infatti ad aver testato nei suoi due motori Makila 2 una miscela al 100% di SAF. L’acronimo sta Sustainable Aviation Fuel, ossia carburante sostenibile per l’aviazione, etichetta oggi assegna a combustibili drop-in alternativi al classico fuel jet. Si tratta di un’ampia gamma di prodotti dalle credenziali verdi e ottenuti da materie prime rinnovabili e rifiuti o sintetizzati a partire da idrogeno verde e carbonio.

I SAF si stanno progressivamente facendo nel settore dell’aviazione come strategia per ridurre nel medio termine le emissioni di CO2, come dimostra Airbus. Il costruttore europeo è stato il primo, nel 2016, ad offrire ai propri clienti aerei che potessero essere alimentati con miscele di SAF fino al 50%; e da giugno 2021, i combustibili sostenibili sono stati utilizzati anche in test e iniziative di addestramento presso Airbus Helicopter.

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Un elicottero alimentato a SAF

Il volo odierno, che fa seguito a quello di un H225 con un motore Makila 2 alimentato a SAF avvenuto nel novembre 2021, rientra nell’ambito di una campagna più ampia della società per ridurre le emissioni di CO2 dei propri mezzi del 50% entro il 2030. “Questo volo con il SAF che alimenta i due motori dell’H225 è un’importante pietra miliare per l’industria elicotteristica. Segna una nuova tappa nel nostro percorso per certificare l’uso del 100% di SAF nei nostri elicotteri, un fatto che comporterebbe una riduzione fino al 90% delle sole emissioni di CO2“, ha dichiarato Stefan Thome, Executive Vice President, Engineering e Chief Technical Officer di Airbus Helicopters. Si prevede che i test continueranno su altri tipi di elicotteri, con diverse architetture di carburante e motori, con l’obiettivo di certificare l’uso del 100% di carburante sostenibile per l’aviazione entro il 2030.