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Boeing svilupperà l’aereo TTBW per ridurre del 30% il consumo di carburante

La NASA ha selezionato il produttore aeronautico per guidare lo sviluppo e i test di volo di un aeroplano dimostrativo Transonic Truss-Braced Wing (TTBW) su scala reale

aereo TTBW
Credits: Boeing

(Rinnovabili.it) – Si chiama TTBW, acronimo delle parole inglesi Transonic Truss-Braced Wing ed è la tecnologia alare nata per migliorare la sostenibilità e le prestazioni dei velivoli. Si tratta di ali rinforzate, più lunghe e sottili, in grado di aumentare l’aerodinamica del mezzo e l’efficienza del carburante. L’idea è stata sviluppata dalla Boeing nell’ormai lontano 2010 come parte di un programma di ricerca della NASA. E oggi è proprio l’Agenzia spaziale statunitense ad aver selezionato il produttore per guidare lo sviluppo e i test di volo di un aereo TTBW nell’ambito del Sustainable Flight Demonstrator.

“Il programma SFD ha il potenziale per dare un importante contributo verso un futuro sostenibile”, ha affermato Greg Hyslop, ingegnere capo di Boeing e vicepresidente esecutivo di Engineering, Test & Technology. “Rappresenta un’opportunità per progettare, costruire e far volare un aereo sperimentale su vasta scala, risolvendo nuovi problemi tecnici”.

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La compagnia ritiene che ali ultrasottili sostenute da montanti con campate più grandi e rapporti di aspetto più elevati potrebbero permettere di ospitare sistemi di propulsione avanzati, attualmente resi impossibili dalla mancanza nelle odierne configurazioni di aeroplani. Per il velivolo dimostrativo, Boeing utilizzerà elementi esistenti e li integrerà con componenti completamente nuovi. 

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’amministratore della NASA, Bill Nelsonè che la partnership con Boeing […] contribuisca a ad ottenere futuri aerei di linea commerciali più efficienti in termini di consumo di carburante, con vantaggi per l’ambiente, l’industria dell’aviazione commerciale e per i passeggeri di tutto il mondo. Se avremo successo, potremmo vedere queste tecnologie su aerei già in volo negli anni ’30 del 2000″.

 Se combinato con i progressi previsti nei sistemi di propulsione, nei materiali e nell’architettura, un aereo TTBW potrebbe ridurre il consumo di carburante e le emissioni fino al 30% rispetto ai mezzi più efficienti di oggi.

 In questo progetto la NASA investirà 425 milioni di dollari, mentre il produttore aereo ei suoi partner contribuiranno con circa 725 milioni di dollari.

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