A bordo del velivolo un sistema di fuel cell a idrogeno e un pacco batterie al litio
(Rinnovabili.it) – La tedesca H2FLY, spinoff del DLR Institute of Engineering Thermodynamics, ha rivendicato un nuovo record mondiale nel settore dell’aviazione. Il suo HY4 a quattro posti è divenuto il primo aereo passeggeri elettrico-idrogeno a raggiungere un’altitudine superiore ai 2.200 metri. Un traguardo segnato lo scorso 12 aprile quando il mezzo ha realizzato il primo volo dall’aeroporto di Stoccarda a quello di Friedrichshafen. Un viaggio di circa 123 chilometri che ha permesso al velivolo di entrare nel Guinness dei primati per più di un motivo.
leggi anche Da Roma il patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo
“Si tratta di un risultato straordinario per H2FLY“, ha dichiarato il Professor Josef Kallo, co-fondatore e CEO della società. “Nessun altro aereo passeggeri alimentato a idrogeno è mai volato tra due aeroporti commerciali fino ad oggi. E siamo anche entusiasti di aver raggiunto ciò che crediamo essere un nuovo record mondiale di altitudine. Vogliamo ringraziare i nostri partner di lunga data, l’Aeroporto di Stoccarda, l’Università di Ulm, DLR Stoccarda, l’Aeroporto di Friedrichshafen e AERO Friedrichshafen, per averci supportato nella nostra missione per rendere i viaggi sostenibili una realtà.”
Decollato per la prima volta nel 2016, l’HY4 con il suo caratteristico design a doppia fusoliera è basato sul velivolo Taurus G4 di Pipistrel. Tuttavia, mentre il G4 è un completamente elettrico, l’HY4 è un progetto ibrido. L’apparato propulsore è costituito da un sistema di stoccaggio dell’idrogeno, una cella a combustibile a bassa temperatura e un pacco batterie a ioni di litio. E mentre la fuel cell fornisce energia per il volo, la batteria copre i picchi di potenza durante il decollo. L’aereo vanta una velocità di crociera di circa 145 km/h e un’autonomia di 1.500 km con un carico utile minimo e condizioni di volo ottimali.
Leggi anche Gli aerei a idrogeno liquido? Dal 2035 saranno realtà
Secondo l’azienda in pochi anni, gli aerei elettrici a idrogeno saranno in grado di trasportare 40 passeggeri su distanze fino a 2.000 chilometri.