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L’aereo elettrico-idrogeno HY4 segna un nuovo record

Lo scorso 12 aprile il velivolo a propulsione ibrida ha realizzato il primo volo dall'aeroporto di Stoccarda a quello di Friedrichshafen.

aereo elettrico-idrogeno HY
Credits: https://www.dlr.de/

A bordo del velivolo un sistema di fuel cell a idrogeno e un pacco batterie al litio

(Rinnovabili.it) – La tedesca H2FLY, spinoff del DLR Institute of Engineering Thermodynamics, ha rivendicato un nuovo record mondiale nel settore dell’aviazione. Il suo HY4 a quattro posti è divenuto il primo aereo passeggeri elettrico-idrogeno a raggiungere un’altitudine superiore ai 2.200 metri. Un traguardo segnato lo scorso 12 aprile quando il mezzo ha realizzato il primo volo dall’aeroporto di Stoccarda a quello di Friedrichshafen. Un viaggio di circa 123 chilometri che ha permesso al velivolo di entrare nel Guinness dei primati per più di un motivo.

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“Si tratta di un risultato straordinario per H2FLY“, ha dichiarato il Professor Josef Kallo, co-fondatore e CEO della società. “Nessun altro aereo passeggeri alimentato a idrogeno è mai volato tra due aeroporti commerciali fino ad oggi. E siamo anche entusiasti di aver raggiunto ciò che crediamo essere un nuovo record mondiale di altitudine. Vogliamo ringraziare i nostri partner di lunga data, l’Aeroporto di Stoccarda, l’Università di Ulm, DLR Stoccarda, l’Aeroporto di Friedrichshafen e AERO Friedrichshafen, per averci supportato nella nostra missione per rendere i viaggi sostenibili una realtà.”

Decollato per la prima volta nel 2016, l’HY4 con il suo caratteristico design a doppia fusoliera è basato sul velivolo Taurus G4 di Pipistrel. Tuttavia, mentre il G4 è un completamente elettrico, l’HY4 è un progetto ibrido. L’apparato propulsore è costituito da un sistema di stoccaggio dell’idrogeno, una cella a combustibile a bassa temperatura e un pacco batterie a ioni di litio. E mentre la fuel cell fornisce energia per il volo, la batteria copre i picchi di potenza durante il decollo. L’aereo vanta una velocità di crociera di circa 145 km/h e un’autonomia di 1.500 km con un carico utile minimo e condizioni di volo ottimali.

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Secondo l’azienda in pochi anni, gli aerei elettrici a idrogeno saranno in grado di trasportare 40 passeggeri su distanze fino a 2.000 chilometri.