Rinnovabili

Aereo Elettrico: test di volo per Heart X1, il più grande al mondo

Nel 2025 decollerà il più grande aereo elettrico del mondo
crediti: Heart Aerospace, photo by Patrick Olsson

Il primo test di volo avverrà già nel 2025. Con la prospettiva di arrivare ai primi voli commerciali già nel 2028. Ben prima dei maggiori competitor nello sviluppo su larga scala di soluzioni alternative e meno inquinanti per il trasporto aereo. Il protagonista? È il prototipo Heart X1, il più grande aereo elettrico al mondo mai progettato, che può vantare un’apertura alare di 32 metri.

Lo ha annunciato la startup svedese Heart Aerospace, fondata nel 2019. Il primo volo completamente elettrico avverrà all’aeroporto internazionale di Plattsburgh, a New York. “Il volo sperimentale iniziale del dimostratore Heart X1 è progettato per convalidare le capacità dell’innovativa tecnologia di propulsione elettrica di Heart”, spiega la compagnia in una nota stampa.

“Siamo entusiasti di unirci alla fiorente comunità aerospaziale di Plattsburgh mentre spingiamo i confini del trasporto aereo verso un futuro più pulito e sostenibile”, ha affermato il co-fondatore e CEO di Heart Aerospace, Anders Forslund.

Come è fatto l’Heart X1, il più grande aereo elettrico al mondo?

Qual è il segmento di mercato su cui la startup pensa di inserire il suo prototipo di aereo elettrico? La compagnia con sede a Gothenburg punta a una mobilità aerea regionale più sostenibile e con costi operativi ridotti. I vantaggi?

Per realizzare questo prototipo a propulsione completamente elettrica, Heart Aerospace ha usato come modello l’ES-30, un aereo commerciale ibrido elettrico che la stessa compagnia sta sviluppando (con lancio sul mercato previsto nel 2030). L’X1 deve validare la componente elettrica dell’ES-30.

L’ES-30 ha le seguenti caratteristiche:

Nel 2026 dovrebbe poi vedere la luce il prototipo Heart X2, che sarà realizzato integrando i risultati ottenuti dal primo test dell’X1 l’anno prossimo. E dovrà dimostrare il sistema di propulsione ibrido alla base dell’ES-30.

Exit mobile version