Il nuovo aereo elettrico potrebbe cambiare radicalmente la nostra esperienza di viaggio. Con una riduzione dei costi del 40-70% per ora di volo.
L’aereo elettrico solcherà i cieli di Washington
(Rinnovabili.it) – L’aereo elettrico più grande del mondo volerà domani per 20 minuti nei cieli dello stato di Washington (USA). Il Cessna Caravan, equipaggiato per trasportare nove passeggeri, si alzerà in volo con il solo pilota collaudatore, che intraprenderà il volo inaugurale viaggiando ad una velocità di 183 km/h. Il costruttore di motori magniX spera che l’aeromobile possa entrare in servizio entro la fine del 2021 e avere un’autonomia di 160 km.
Prima della pandemia di coronavirus, l’aviazione era una delle fonti in più rapida crescita di emissioni di carbonio. Decine di aziende stanno lavorando su un prototipo di aereo elettrico, anche se saranno necessarie importanti innovazioni per ridurre il peso delle batterie prima che i veicoli di grandi dimensioni possano percorrere distanze significative con la sola energia elettrica. Altre fonti di energia in fase di sperimentazione includono celle a combustibile a idrogeno e biocarburanti.
Leggi anche L’aereo elettrico effettua le prime traversate della Manica
Già nel giugno 2019, un’altra compagnia, Ampaire, ha pilotato un velivolo alimentato da un motore ibrido. Gli analisti affermarono all’epoca che l’industria aeronautica si sarebbe mossa verso motori ibridi ed elettrici per rotte lunghe meno di 1.000 miglia molto più rapidamente di quanto molti pensassero.
Roei Ganzarski, amministratore delegato di magniX, ha affermato che gli attuali aeroplani sono costosi da gestire e molto inquinanti. “Un aereo elettrico avrà un costo inferiore del 40% -70% per ora di volo“, ha sottolineato. “Ciò significa che gli operatori saranno in grado di trasportare più aerei negli aeroporti più piccoli, il che significa un’esperienza più breve e porta a porta, senza emissioni nocive di CO2″.
Leggi anche Decolla in Canada il primo aereo elettrico commerciale al mondo
Tra le altre società che sviluppano progetti simili ci sono Zunum Aero, che sta costruendo un aereo elettrico da 27 posti per una una distanza di 1000 km circa, e il produttore di motori Rolls-Royce, il cui programma Accel mira a produrre l’aereo completamente elettrico più veloce fino ad oggi. La compagnia tedesca Lilium sta lavorando ad un aereo taxi elettrico a cinque posti alimentato a jet.