Mobilità

Aeronautica

Rinnovabili • Carburanti sostenibili per aerei: siamo in forte ritardo sui SAF
Aeronautica
SAF, 9 compagnie su 10 non hanno piani adeguati per adottare i carburanti sostenibili per aerei

La classifica stilata da Transport & Environment punisce metà delle 77 compagnie analizzate con zero punti. Solo 10 aziende stanno procedendo a ritmo giusto. Oltre alla velocità…

Rinnovabili • Nel 2025 decollerà il più grande aereo elettrico del mondo
Aeronautica
Aereo Elettrico: test di volo per…

Il prototipo dimostrerà la componente elettrica del sistema di propulsione ibrido alla…

Rinnovabili • Aerei a idrogeno, adattare i motori a cherosene anche per il carburante più ecologico
Aeronautica
Aerei a idrogeno, adattare i motori…

Uno studio di ETH Zurigo tenta di risolvere il problema delle vibrazioni…


Rinnovabili • veicoli elettrici volanti
Aeronautica
In USA approvate le nuove regole per i veicoli elettrici volanti

L’era del trasporto su veicoli elettrici volanti è ufficialmente cominciata. La Federal Aviation Administration ha regolamentato…

Rinnovabili • Aereo a idrogeno verde: primo volo non-stop nel 2028
Aeronautica
Nel 2028 il 1° volo non-stop dell’aereo a idrogeno verde di Syensqo

Syensqo, in qualità di primo partner tecnologico, fornirà i materiali progettati su misura per l’assemblaggio del…

Rinnovabili • Tassa per chi vola spesso: vale 64 miliardi di euro
Aeronautica
Una tassa per chi vola spesso? Con 50 euro a viaggio, taglia…

Un gruppo di ong guidato da New Economics Foundation e Stay Grounded propone una tassa sui…

Rinnovabili • ricarica dei bus elettrici
Aeronautica
L’aeroporto di Bologna punta su ricarica dei bus elettrici innovativa e rinnovabili

Un progetto del Consorzio Esperienza Energia dota lo scalo felsineo di infrastrutture di ricarica dei bus…

Rinnovabili • carburante dagli scarti agricoli
Aeronautica
Carburante dagli scarti agricoli per scrivere il futuro dell’aviazione

Scienziati della Washington State University hanno sviluppato un carburante dagli scarti agricoli più sostenibile che in…

Rinnovabili • Nasa: motore ibrido per aerei di linea. Pronto entro il 2028
Aeronautica
Nasa: motore ibrido per aerei di linea. Pronto entro il 2028

L’agenzia spaziale americana sta sviluppando insieme a GE Aerospace il primo motore ibrido alimentato a gas…

Rinnovabili • Emissioni voli aziendali: Big Tech le dimezza rispetto al 2019
Aeronautica
Big Tech ha dimezzato le emissioni dei voli aziendali (ma non basta)

L’analisi dell’ong Transport & Environment mostra i progressi delle grandi aziende tecnologiche che hanno fissato obiettivi…

Rinnovabili • Emissioni aerei: in Europa -10% con migliore gestione spazio aereo
Aeronautica
Emissioni aerei in Europa, -10% se migliora la gestione dello spazio aereo

Uno studio condotto dalla compagnia low-cost easyJet calcola che sarebbe possibile risparmiare 18 mln t CO2…

Rinnovabili • aereo ibrido
Aeronautica
L’aereo ibrido di una startup svedese pronto al decollo nel 2028

Porterà 30 passeggeri e con il supporto della combustione interna l’aereo ibrido HS-30 potrebbe percorrere fino…

Rinnovabili • Decarbonizzare aerei: dal 2035 dovranno essere tutti a zero emissioni
Aeronautica
Cosa serve per decarbonizzare gli aerei? Dal 2035 solo nuovi vettori a…

SAF ed efficienza dei carburanti non bastano. Entro il 2037 al più tardi, con le politiche…

Rinnovabili • elicotteri elettrici
Aeronautica
L’Expo 2030 si visiterà a bordo di elicotteri elettrici

Fabbricati da FlyNow Aviation, una flotta di elicotteri elettrici mono e bi-posto dovrà accompagnare gli avventori…

Rinnovabili • aerei a idrogeno
Aeronautica
Il 97% dei voli a corto raggio in nord Europa sarà coperto…

Anche se sembra un sogno, secondo la Chalmers University i trend dicono che gli aerei a…