Rinnovabili • Rinnovabili •

Acqua salata per Quantino, l’auto elettrica sportiva di nanoFlowcell

L’ultimo concept di berlina elettrica "made in Germany" monta una batteria di flusso e 4 motori che le permettono di percorrere fino a 1000 chilometri con un unico ciclo di carica

Acqua salata per Quantino, l’auto elettrica sportiva di nanoFlowcell

 

(Rinnovabili.it) – E se le e-car funzionassero grazie all’acqua di mare? Quantino, l’ultimo concept di auto elettrica sportiva nato in casa nanoFlowcell, sta dimostrando che tutto è possibile, anche mettere in moto un veicolo a batteria grazie all’acqua salata. In realtà la tecnologia che è al cuore di questa piccola coupè, è conosciuta ormai da tempo: si tratta semplicemente di una batteria di flusso, un dispositivo ricaricabile che converte l’energia chimica degli elettroliti direttamente in energia elettrica. L’auto sarà presentata in anteprima al Salone di Ginevra il prossimo mese e – secondo quanto rivelato nella nota stampa della società – è in grado di raggiungere una velocità di 200 km/h e percorrere fino a 1.000 chilometri con una sola carica; operazione, quest’ultima, che richiede pochissimo tempo, dal momento che basta sostituire l’elettrolita liquido (come riempire il serbatoio dell’auto con motore a combustione interna) mentre simultaneamente si recupera il materiale esausto per poterlo “ ri-energizzato”. Ecco perché nel design del veicolo sono previsti due serbatoi da 175 litri, nei quali sono immagazzinati due elettroliti, – uno a carica positiva ed uno a carica negativa – che generano la reazione chimica necessaria per mettere in funzione le batterie di flusso.

Il merito di queste prestazioni va ovviamente anche da quattro motori elettrici da 25 kW, per un valore complessivo di 136 CV. “Con il Quantino, vi presentiamo il fratello minore della Quant E e della Quant F “, spiega il fondatore della società, Nunzio La Vecchia.”Si tratta di un veicolo elettrico innovativo con un appeal di massa: sportivo, dinamico, e soprattutto con un sistema di azionamento a bassa tensione”. La prima mondiale del prototipo si terrà il 3 marzo 2015 in una conferenza stampa presso il Salone Internazionale di Ginevra2015, ma Nanoflowcell prevede di mettere Quantino su strada (a scopo di test) già entro la fine dell’anno.