Rinnovabili • autostrada elettrica Rinnovabili • autostrada elettrica

Accordo Siemens-A35 Brebemi per la prima autostrada elettrica d’Italia

Firmata l’intesa per lo studio di fattibilità di CAL-A35 eHighway. Il progetto unisce infrastrutture elettriche e camion ibridi

autostrada elettrica

 

Nel progetto d’autostrada elettrica si considererà considerare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile

(Rinnovabili.it) – Passi avanti verso la realizzazione della prima autostrada elettrica d’Italia. È di oggi, infatti, la firma del protocollo d’intesa fra Siemens Mobility e A35 Brebemi per avviare lo studio di fattibilità dell’opera. Il progetto, presentato a settembre 2018 dalla CAL (Concessioni Autostradali Lombarde), prevede l’elettrificazione di un tratto centrale dell’autostrada direttissima Brescia-Milano (A35) ad uso e consumo dei veicoli pesanti. L’idea è quella di realizzare linee aree di contatto connesse alla rete di distribuzione tramite sottostazioni e a cui far collegare camion elettrici ibridi dotati di pantografo. Nei tratti stradali elettrificati, i tir si allaccieranno alla linea aerea elettrica, ricevendo l’energia necessaria per circolare e riducendo così a zero le emissioni inquinanti. Sulle strade sprovviste dell’infrastruttura o in fase di sorpasso proseguiranno sfruttando il proprio motore a trazione ibrida.

 

L’obiettivo è semplice: alleggerire il contributo ambientale del trasporto merci su strada seguendo modelli già sperimentati nel nord Europa dalla stessa Siemens. A valle dello studio, la divisione Mobility della multinazionale tedesca supporterà A35 Brebemi da un punto di vista tecnologico per la progettazione, realizzazione e gestione di una prima tratta sperimentale di sei chilometri, tra Calcio e Romano di Lombardia (Bg), previa autorizzazione delle Autorità competenti e della concedente CAL.

Il progetto prevede anche di considerare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile poste in prossimità dell’autostrada, per l’alimentazione del traffico lungo la A35, e di realizzare quindi un esempio concreto di economia circolare.

 

>>leggi anche Scania, leader del trasporto sostenibile<<

“Con il progetto CAL-A35 eHighway – afferma il Presidente di A35 Brebemi, Francesco Bettoni l’intenzione è quella di portare l’Italia e la Lombardia in particolare, ad assumere un ruolo attivo e propositivo tra coloro che cercano soluzioni serie e tecnologicamente avanzate per risolvere le gravi problematiche connesse all’inquinamento dell’aria in coerenza con gli obbiettivi europei e dell’Agenda 21”. 

Con eHighway abbiamo creato una soluzione per il trasporto merci su strada che guarda alla salvaguardia dell’ambiente – sottolinea Marco Bosi, Amministratore delegato di Siemens Mobility La sperimentazione, e ancor più l’intero progetto di elettrificazione della A35, nasce per contenere in modo radicale le emissioni dovute al trasporto su gomma”.