Quanto costa la sanatoria del Salva Casa 2024? Quali sono le tipologie di abusi “superabili” dal Decreto e quali titoli edilizi presentare al Comune per ottenere il via libera? Il DL n. 69/2024 è stato convertito in Legge a luglio, eppure sono ancora moltissimi i dubbi che attanagliano i professionisti, ma anche i semplici cittadini.
Allo scopo di avere sott’occhio le molteplici novità apportate dalla Sanatoria edilizia, mettiamo a disposizione dei nostri lettori una comoda Infografica che semplifica la lettura del testo.
Per conoscere nel dettaglio le novità ti suggeriamo il nostro approfondimento >> Salva Casa: la guida completa alla sanatoria edilizia 2024
I contenuti della Sanatoria Salva Casa 2024
La Legge 105/2024 modifica numerosi articoli del Testo Unico Edilizia, suggerendo un procedimento differente per affrontare questioni annose come il “condono” di un abuso. Eppure sono ancora molti i nodi che stanno venendo al pettine e che coinvolgono il Salva casa. A partire dalla mancanza di modulistica dedicata, fattore che sta generando non pochi problemi agli Sportelli Comunali.
Fino ad arrivare alla necessità, sottolineata direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di fornire agli Enti locali un vero e proprio Listino Prezzi delle sanatorie possibili con la nuova legge.
La sanatoria Salva Casa 2024 permette di intervenire su:
- Edilizia Libera
- Stato legittimo
- Cambio di Destinazione d’Uso
- Certificato di Agibilità e micro appartamenti
- Tolleranze costruttive ed esecutive
- Varianti in corso d’opera per edifici costruiti prima del 1977
- Superamento della doppia conformità
- Sanatoria semplificata
- Recupero dei Sottotetti
Nella nostra Infografica inoltre troverai tutti i dettagli sul costo della sanatoria a seconda dell’abuso da sanare.