Francesco Zaramella: “Il nostro obiettivo è quello di fornire all’utente un insieme di competenze, di tecnologie, che dialoghino al meglio l’una con l’altra”
(Rinnovabili.it) – La transizione ecologica passa inevitabilmente dall’indipendenza energetica, e Viessmann lo sa. L’azienda, leader internazionale nelle soluzioni all’avanguardia nel riscaldamento, climatizzazione e produzione di energia, ha dedicato gli ultimi anni allo sviluppo di un sistema integrato capace di abbattere i consumi energetici e le emissioni nell’ambiente, assicurando simultaneamente la produzione di energia rinnovabile, lo storage e la gestione digitale, di una soluzione completamente full electric.
Per saperne di più ne abbiamo parlato con Francesco Zaramella, Responsabile Tecnico Nuove Energie Viessmann, in occasione della manifestazione KEY – The Energy Transition Expo 2024.
La vostra partecipazione alla manifestazione conferma una visione a lungo termine a favore della transizione energetica. Qual è l’obiettivo di Viessmann per il prossimo futuro?
Come Viessmann abbiamo preso parte a Key 2024 con l’obiettivo di sviluppare e portare all’attenzione soluzioni quanto più integrate possibili a livello di tecnologie. L’idea che ci prefiguriamo è quella di fornire all’utente un insieme di competenze, un insieme di tecnologie che dialoghino al meglio l’una con l’altra, un sistema integrato che assicuri l’indipendenza energetica.
L’obiettivo di Viessmann nel 2024 è quello di dare continuità a un progetto che è iniziato già da diversi anni, ovvero creare una rete di installatori sempre più competenti. Per farlo stiamo conducendo attività di formazione capillare sul territorio, con proposte rivolte al mondo residenziale, così come al commerciale e industriale. Viessmann offre una rosa di prodotti veramente ampia, perfettamente integrati tra loro e capaci di andare incontro alle esigenze del mercato, dagli impianti di taglia domestica fino ad impianti multimegawatt sul territorio.
Offrite perciò un pacchetto completo?
Assolutamente sì. Viessmann ha nelle sue corde l’offrire al suo installatore tutto ciò che serve per completare l’impianto, dai componenti principali fino agli accessori necessari per chiudere il lavoro. Il tutto, per quanto possibile, studiato per lavorare insieme. Di conseguenza, tutte le tecnologie che noi sviluppiamo, tutti i prodotti, non sono mai fini a sé stessi, ma sono studiati nell’ottica di un sistema integrato che consente il completamento dell’attività al meglio, assicurando anche all’installatore la possibilità di chiudere il lavoro, nel modo più semplice, sicuro e garantito nel tempo.
Nel mondo del residenziale che ruolo svolgono la componente digitale e l’IoT nelle vostre applicazioni? Permette una programmazione nel tempo ed una gestione dei consumi?
Stiamo cercando di fare tutti i passi possibili, anche qualcuno in più rispetto ai competitor, per integrare nell’abitazione non solo quello che riguarda la parte di produzione di energia elettrica, quindi fotovoltaico, inverter, sistemi di accumulo, sistemi di ricarica, ma anche il mondo del caldo dove comunque siamo sul mercato da oltre 100 anni. Dunque ci aspettiamo anche in quest’ambito la possibilità di avere dei sistemi che dialoghino l’uno con l’altro: quindi la pompa di calore si integra al fotovoltaico che ragiona anche tramite un sistema di monitoraggio, che chiamiamo “One Base”, che parla e che fa parlare tra loro i vari sistemi, rendendo il tutto interconnesso per massimizza l’efficienza dei sistemi e valorizzarne le singole caratteristiche. Tramite una sola piattaforma, One Base, è possibile gestire l’intero sistema energetico di casa per un utilizzo più confortevole, efficiente e sostenibile.
E passando invece al segmento commerciale, so che state puntando su soluzioni full electric che massimizzano l’efficienza per non “sprecare” l’energia prodotta.
Nel mondo commerciale le esigenze spesso sono diverse rispetto a quelle residenziali. Ci siamo perciò tarati sulle specifiche richieste del mercato degli installatori, creando delle soluzioni che massimizzino l’investimento e che migliorino anche la parte installativa, quindi anche cercando di semplificare tutta l’attività di commissioning e di messa in esercizio. In questo modo miglioriamo il lavoro dell’installatore, lo semplifichiamo rendendolo meno complesso, e di conseguenza, riducendo rischi e problemi. Un obiettivo per noi fondamentale per valorizzare tutte le soluzioni commerciali che il mercato oggi chiede con sempre maggiore intensità, perché accanto al mondo residenziale, si sta affacciando un segmento commerciale che sta crescendo molto velocemente rispetto agli anni scorsi.
La vetrina della fiera vi ha permesso di lanciare alcuni nuovi prodotti molto innovativi. Ci racconta qualcosa in più?
Potrei raccontarvi sicuramente della parte legata ai nuovi inverter. Da quest’anno, proprio nella logica dell’introduzione al mondo commerciale, abbiamo sviluppato tutta una linea di prodotti che si sono declinati nelle applicazioni di tipo commerciale. Dai 15-20 kW fino ai 100 kW, in ambito storage.
Siamo sempre più convinti che anche il mondo commerciale può dare sviluppo, in maniera capillare, a tutti quei sistemi di storage che sono molto importanti in termini di capacità per valorizzare l’autoconsumo, migliorare tutti gli aspetti di peak shaving e di taglio di consumi che oggi vengono richiesti anche a livello industriale e dalla piccola media azienda.
Abbiamo perciò sviluppato delle soluzioni capaci di venire incontro alle esigenze di semplificazione, di installazione facile da parte dell’operatore. Il tutto supportato anche da un ufficio tecnico, cosa secondo noi importantissima in queste applicazioni, che fornisce tutte quelle specifiche necessarie per eseguire un’installazione corretta e a regola d’arte.
Tutto il sistema di monitoraggio è poi calato su un’unica piattaforma, di conseguenza gli stessi installatori che prima lavoravano per il segmento residenziale, oggi possono tranquillamente affacciarsi al mondo commerciale e industriale, con le stesse competenze e con le stesse capacità. Tutta quella che era l’expertise precedentemente acquisita viene sfruttata anche in questo nuovo segmento.
Oltre a ciò, come accennavo precedentemente, noi offriamo gratuitamente un supporto di tipo tecnico agli installatori che avessero bisogno, una parte formativa che li supporta nelle applicazioni più complesse, in modo da poter offrire una garanzia anche per l’avviamento dell’impianto senza particolari problemi.