Rinnovabili • prezzi elettrici nei mercati europei Rinnovabili • prezzi elettrici nei mercati europei

I prezzi elettrici nei mercati europei continuano a crescere

Nella quarta settimana di aprile, i prezzi dei principali mercati europei dell’elettricità sono aumentati rispetto alla settimana precedente, con medie sopra i 60€/MWh. Record italiano con 102,58 €/MWh

prezzi elettrici nei mercati europei
Foto di Leohoho su Unsplash

L’aggiornamento settimanale di AleaSoft Energy Forecasting

Ancora un segno più per i prezzi elettrici nei mercati europei. Nella quarta settimana di aprile Germania, Italia, Paesi Bassi, Francia, Belgio, Penisola Iberica e Gran Bretagna hanno registrato aumenti che, in alcuni casi eccezionali, hanno superato il 100%. Tuttavia in molti mercati si sono verificati anche prezzi negativi per alcune ore, in particolare domenica 28 aprile.

I prezzi elettrici nei mercati europei

I dati appartengono all’analisi settimanale di AleaSoft Energy Forecasting che indaga, lente alla mano, “l’andamento” del sistema elettrico continentale. Emerge così che la scorsa settimana le medie settimanali dei prezzi elettrici nei mercati europei hanno superato i 60 euro il MWh. Con un picco in Italia. Il Belpaese si contraddistingue come sempre con la media più alta: un 102,58 euro il MWh. Per trovare la seconda media più alta  bisogna “scivolare” fino agli 86,36 euro il MWh del mercato britannico N2EX.

Due grandi eccezioni: i mercati spagnolo e portoghese, che ricordiamo hanno interrotto a dicembre 2023 la cosiddetta “deroga iberica“. Il mercato MIBEL ha avuto i prezzi medi più bassi della settimana con una media di 25,16 euro/MWh e 25,57 euro/MWh rispettivamente per Portogallo e Spagna, continuando sullo stesso trend avviato a inizio anno.

prezzi elettrici nei mercati europei

Il record solare della Spagna

Nella settimana del 22 aprile, i due mercati si sono fatti notare anche grazie ad un nuovo record storico di produzione fotovoltaica giornaliera. In Portogallo il traguardo è stato tagliato il 23 aprile, con una produzione di ben 18 GWh generati, passando quindi il testimone alla Spagna. Il 24 aprile il Paese ha immesso in rete 174 GWh fotovoltaici. Ma le giornate di sole si sono fatte sentire su quasi tutti i Paesi europei. E il mercato tedesco ha registrato il maggiore aumento della produzione fotovoltaica (+35%).

Le previsioni di AleaSoft Energy Forecasting indicano che i prezzi elettrici nella maggior parte dei mercati europei analizzati potrebbero scendere nella prima settimana di maggio, influenzati dal calo del fabbisogno. E che la generazione eolica potrebbe aumentare in mercati come quello tedesco o italiano.

About Author / La Redazione