Rinnovabili • organizzare eventi sostenibili

Musica e sport, soluzioni innovative per organizzare eventi sostenibili

Enel lancia una challenge sulla piattaforma Open Innovability®. L’obiettivo: esplorare soluzioni e idee innovative per rendere sostenibile la gestione dell’energia e la logistica degli eventi sportivi e musicali. Per le proposte c’è tempo fino al 20 maggio

organizzare eventi sostenibili

(Rinnovabili.it) – Dagli sconti per chi arriva al concerto senza gravare sull’ambiente ai coriandoli e i braccialetti biodegradabili. Passando per il palco in bambù e acciaio riciclati, le tappe studiate per ridurre al minimo gli spostamenti in aereo della band, e l’energy floor che produce energia elettrica da calpestio. Sono alcuni degli ingredienti del tour 2022 dei Coldplay, la band oggi più attenta alla crisi climatica, che ha promesso musica low-carbon dimostrando che si possono organizzare eventi sostenibili di altissimo livello senza rinunciare a qualità e comodità. 

Una buona pratica dal sapore pionieristico in un campo, quello dei green events, dove i margini per innovare sono larghissimi. Ed è proprio all’esperimento dei Coldplay che si rifà la sfida lanciata da Enel X (Gruppo Enel), il marketplace globale dell’innovazione, con una nuova challenge ospitata dalla piattaforma Open Innovability®, l’ambiente virtuale di crowdsourcing per startup, imprenditori, inventori e aziende. L’obiettivo? Un pacchetto di soluzioni innovative per organizzare eventi sostenibili.

Enel X, la linea di business globale di Enel dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative per le persone, le aziende e le città. Ma anche lo sviluppo di soluzioni che possano arricchire più valore aggiunto ai clienti. L’ambizione della società è infatti quella di diventare un facilitatore e partner di sostenibilità per gli organizzatori di eventi mettendo a disposizione soluzioni e idee innovative volte a rispondere alle criticità del settore, dove operano numerosi clienti e partner di Enel X, al fine di supportare la sostenibilità degli eventi.

Innovare gli eventi sportivi e i concerti

La pandemia di Covid-19 ha colpito in modo molto duro il settore degli eventi, ma nei prossimi anni tutte le previsioni indicano che ci sarà una ripresa sostenuta. Che forma avrà questa ripresa, invece, resta tutto da immaginare. Il gruppo chiama a raccolta gli innovatori e cerca soluzioni creative che affrontino l’impronta di carbonio degli eventi.

La challenge, ospitata da Open Innovability® in un’ottica di “innovazione aperta”, vuole modificare il modo in cui si possono organizzare eventi sostenibili. E specialmente quelli di carattere musicale e sportivo, caratterizzati da installazioni temporanee, molti partecipanti e diverse attività parallele. Due ambiti dove l’attenzione per il tema del cambiamento climatico è in crescita e sono già stati realizzati progetti pilota e sperimentazioni. Ma dove mancano, ancora, tecnologie e soluzioni consolidate che possano essere usate su larga scala. Concepirle, realizzarle e testarle è l’obiettivo di questa challenge. 

Per organizzare eventi sostenibili, l’innovazione passa da logistica ed energia

Priorità numero uno fornire soluzioni energetiche sostenibili. Qui la priorità è ridurre l’impronta ecologica che è collegata alla generazione di elettricità per alimentare le attività degli eventi. Che spesso, nel caso di concerti e di kermesse sportive, dipende da generatori di corrente a gasolio. 

L’altro grande campo dove gli innovatori devono concentrare la loro creatività è quello della logistica. Le soluzioni di mobilità sostenibile devono guardare all’evento a 360 gradi, considerando sia la quota di impronta che deriva dagli spostamenti del pubblico e dei fan, sia quella che dipende dai fornitori e dall’indotto territoriale. Senza tralasciare le operazioni di installazione e smontaggio del palco nel caso di eventi come i concerti.

Le soluzioni proposte dagli innovatori devono guardare sia al lato hardware che a quello software. Ad esempio, sul fronte della logistica, la challenge cerca soluzioni come software e app per gestire, pianificare e ottimizzare gli spostamenti degli entourage, degli organizzatori, del personale e degli artisti durante gli eventi. Con l’obiettivo di ottimizzare i percorsi, ridurre il numero di viaggi, integrare veicoli a zero impatto ambientale. O, ancora, progetti di veicoli green da usare durante gli eventi per gli spostamenti del personale, degli artisti e dei partecipanti (per esempio monopattini, biciclette, veicoli elettrici).

Sul fronte delle soluzioni energetiche, esempi di innovazioni che rientrano nell’ambito di questa challenge su come organizzare eventi sostenibili meno impattanti includono impianti mobili e plug-and-play per la generazione di energia sul posto usando fonti rinnovabili (per esempio impianti solari modulari, soluzioni di energia cinetica come mattonelle, biciclette). Ma anche in ambito storage, come sistemi a batteria da collegare agli impianti di generazione sul posto e, in generale, qualunque soluzione che permetta di evitare l’uso di generatori di corrente a gasolio.

Tra i criteri di selezione delle proposte che perverranno per questa challenge, la valutazione attenzionerà quelle che rispondono a due requisiti in particolare. Le soluzioni devono poter essere applicate in almeno uno dei Paesi di riferimento (specialmente in Europa, America Latina e Stati Uniti) e devono rispettare norme e regolamenti specifici delle pubbliche amministrazioni locali. Inoltre, devono avere un livello di maturità tecnologica (TLR, Technology readiness level) maggiore o uguale a 3.

Per prendere parte alla challenge sulle soluzioni per organizzare eventi sostenibili c’è tempo fino al 20 maggio. In palio 15.000 dollari per la proposta selezionata come vincitrice. Al termine della challenge, Enel si riserva di avviare una collaborazione con il vincitore. 

La sfida contribuirà anche ad avvicinare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) definiti dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, risponde all’obiettivo SDG 7: Garantire a tutti l’accesso a servizi energetici economici, affidabili, sostenibili e moderni, all’obiettivo SDG 9: Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione, all’obiettivo SDG 11: Rendere le città e gli insediamenti urbani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili, e all’obiettivo SDG 13: Adottare misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico e i suoi impatti.

Qui tutte le informazioni. 

#EnelOpenInnovability

In collaborazione con Enel