Rinnovabili

Adattamento climatico e smart city nelle nuove missioni Ue di Horizon Europe

missioni ue
Stella Kyriakides, Mariya Gabriel, Virginijus Sinkevičius. Credits: Christophe Licoppe/Unione Europea

L’adattamento climatico regionale sarà tra le priorità delle ricerca europea

(Rinnovabili.it) – Adattamento climatico, lotta al cancro, tutela delle acque, suoli sani e smart city a zero emissioni. Queste le nuove cinque “missioni UE” lanciate dalla Commissione europea. Di che si tratta? Di uno strumento creato all’interno del programma Horizon Europe per affrontare alcune delle sfide più urgenti per il Blocco. Le “missions” stabiliscono obiettivi chiari da raggiungere in un ben determinato lasso di tempo, combinando il mondo della ricerca e dell’innovazione con nuove forme di governance e collaborazione. Ma soprattutto coinvolgendo i cittadini europei. In altre parole rappresentano uno sforzo coordinato da parte dell’Esecutivo UE per mettere in comune risorse diverse su specifici target. 

Di fronte alle crisi climatica e sanitaria che ci hanno colpito, abbiamo bisogno di unire le forze in modi nuovi e innovativi”, scrive la Commissione UE. “Dobbiamo basarci sullo stesso spirito di squadra e sulla stessa disponibilità alla cooperazione di cui l’Europa ha dato prova durante la pandemia di COVID-19 e in occasione delle catastrofi naturali che hanno colpito molte parti del nostro continente quest’estate. Mantenere lo status quo non è un’opzione praticabile”.

Le missioni UE sono state progettate per contribuire alle priorità politiche chiave dell’Unione, dal Green Deal alla strategia di digitalizzazione, dall’Unione Europea della Salute al Nuovo Bauhaus. Spiega Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione “La risposta alla pandemia di coronavirus ha dimostrato che possiamo affrontare i nostri problemi più grandi solo con uno sforzo collettivo radicato nella ricerca e nell’innovazione […] Mobiliteranno l’enorme potenziale comunitario  e raduneranno strumenti e politiche per raggiungere obiettivi importanti. E tutto questo insieme ai cittadini, che saranno coinvolti dall’inizio alla fine”.

 Le 5 missioni UE per Horizon Europe

Exit mobile version