Rinnovabili • Metanolo sostenibile: riciclare CO2 e metano con la luce

Nitruro di gallio e luce solare per trasformare CO2 e metano in metanolo sostenibile

Il perno del processo chimico è il particolare catalizzatore, un mix di oro, palladio e nitruro di gallio

Metanolo sostenibile: riciclare CO2 e metano con la luce
Foto di Kai Dahms su Unsplash

Lo studio della McGill University ha testato diversi catalizzatori basati su GaN

Una nuova reazione chimica capace di riciclare i 2 principali gas a effetto serra, il metano (CH4) e l’anidride carbonica (CO2). Ottenendo metanolo sostenibile, il mattoncino di base della chimica del carbonio e quindi dei prodotti plastici. Utilizzando soltanto la luce solare. Il segreto? Un nuovo catalizzatore a base di oro, palladio e nitruro di gallio (Au-Pd-GaN).

La scoperta è stata annunciata da un gruppo di ricerca della McGill University di Monréal, in Canada. “Immaginate un mondo in cui i gas di scarico della vostra auto o le emissioni di una fabbrica potrebbero essere trasformati, con l’aiuto della luce solare, in carburante pulito per veicoli, nei mattoni per la plastica di uso quotidiano e nell’energia immagazzinata nelle batterie”, spiega Hui Su della McGill, coautore dello studio. “Questo è esattamente il tipo di trasformazione che questo nuovo processo chimico consente”.

Metanolo sostenibile da CO2 e CH4, con un raggio di luce

Il perno di questo nuovo processo è il particolare materiale scelto come catalizzatore. Si tratta di “un mix unico” di oro, palladio e nitruro di gallio che consente di imitare la reazione chimica con cui le piante sfruttano l’energia solare per la produzione di ossigeno e glucosio.

Nel dettaglio, quando viene esposto alla luce solare, il catalizzatore che interagisce con la miscela di CO2 e metano innesca una reazione. Un atomo di ossigeno strappato all’anidride carbonica si lega a una molecola di metano, dando come prodotto principale metanolo sostenibile. L’altra molecola che risulta come sottoprodotto del processo chimico è il monossido di carbonio (CO), anch’esso un gas impiegato dall’industria.

L’intero processo avviene a temperatura ambiente e non fa ricorso ad alcun elemento aggiuntivo, evitando quindi l’impiego di solventi chimici di uso comune per il reforming di questi gas a effetto serra.

“Sfruttando l’abbondante energia del sole, possiamo essenzialmente riciclare due gas serra in prodotti utili. Il processo funziona a temperatura ambiente e non richiede calore elevato o sostanze chimiche aggressive utilizzate in altre reazioni chimiche”, spiegano gli autori.  

Leggi anche Metanolo Verde: il segreto è un catalizzatore al manganese

About Author / La Redazione