La scadenza per inviare i progetti è il 16 novembre 2023
(Rinnovabili.it) – La Commissione europea ha pubblicato il nuovo bando Life 2023 dedicato alla transizione energetica. L’invito a partecipare, pubblicato l’11 maggio, rimarrà aperto fino al 16 novembre 2023 per tutte le parti interessate che “lavorano attivamente per accelerare la transizione verso l’energia pulita e la decarbonizzazione dell’Europa”.
leggi anche Acquisti comuni di gas: 11,6 bcm per la prima gara UE
Tredici gli argomenti chiave in cui si potranno presentare proposte. Si va dal facilitare la ristrutturazione profonda e su larga scala del patrimonio edilizio alle misure per sostenere l’impiego dell’energia pulita da parte delle imprese europee; dall’istituzione di uno “strumento per le comunità energetiche europee” che fornisca supporto alle prime fasi dei progetti CER, al contrasto della povertà e della vulnerabilità energetica; dall’assistenza allo sviluppo di progetti per investimenti energetici sostenibili alla costruzione di competenze e capacità dell’industria e del settore dei servizi.
leggi anche Ammodernamento rinnovabili elettriche, dal GSE le procedure semplificate
Le idee progettuali – sottolinea la Commissione in una nota stampa – devono necessariamente rientrare in uno dei 13 ambiti e attenersi alle richieste contenute nelle rispettive descrizioni degli argomenti. LIFE Clean Energy Transition sosterrà le proposte selezionati nell’ambito del bando 2023, finanziando il 95% dei costi del progetto.Per candidarsi basta accedere attraverso il portale delle opportunità di finanziamento e appalto della Commissione europea, dove sono reperibili le informazioni sulle call di LIFE 2023 e le istruzioni su come inviare le candidature. Non solo. Il 1° giugno 2023 CINEA terrà un’apposita sessione informativa sul bando LIFE 2023 Transizione energetica pulita, includendo sessioni dedicate per i 13 argomenti di finanziamento.