Rinnovabili •

La pubblicità che disseta

Gli ingegneri peruviani dell’UTEC hanno realizzato un mega pannello in grado di generare acqua potabile da umidità e nebbia atmosferica

(Rinnovabili.it) – E se a produrre acqua potabile fossero quei grandi cartelloni pubblicitari che stanno affollando le città? L’idea è venuta ad un gruppo di ricercatori dell’Universidad de Ingeniería & Tecnología (UTAC) di Lima che ha deciso di associare una funzione di pubblica utilità alla campagna lanciata per promuovere l’ammissione all’ateneo. Sfruttando le più moderne tecnologie di recupero idrico dall’aria, gli ingegneri peruviani hanno realizzato un mega pannello in grado di generare acqua potabile da umidità e nebbia.

 

“Questo cartellone riflette la proposta educativa dell’università, vale a dire quella di  sviluppare l’ingegno e il talento dei nostri studenti attraverso una pratica basata sull’insegnamento. L’obiettivo è quello di risvegliare la vocazione allo studio dell’ingegneria rendendolo più attraente per i giovani e prepararli a diventare professionisti altamente qualificati che applicano la scienza, la tecnologia e l’innovazione per lo sviluppo sostenibile del Perù“, ha affermato Jessica Ruas Quartara dell’UTEC. Il cartellone sarà visibile al Km 89,5 della Panamericana e integra cinque macchine che, attraverso uno speciale sistema elettronico, convertono l’umidità atmosferica in acqua; questa a sua volta, dopo essere stata purificata attraverso un filtro a carboni attivi, scorre in un tubo fino ai piedi del pannello. Pronto in tempo per l’inizio della stagione estiva, sarà in grado di genererà un totale di 96 litri al giorno, che potranno essere liberamente utilizzati dalla comunità circostante.