Filtro anti microplastiche, la tecnologia laser multiraggio al servizio dell’ambiente
(Rinnovabili.it) – Eliminare le piccolissime particelle di plastica: questo uno degli obiettivi fondamentali nella purificazione dell’acqua. Per la prima volta si conquista un importante traguardo con la sperimentazione del primo filtro anti microplastiche forato da laser. La tecnologia laser conosce già diverse applicazioni utili all’ambiente e alla sostenibilità, dall’idrogeno all’elettromobilità. Con il progetto SimConDrill, adesso, è applicata alla rimozione del contaminante più diffuso al mondo, sfruttando uno degli ultimi progressi nel campo: il processo multiraggio.
Di cosa si tratta? Di una tecnologia che permette ai laser di essere scissi in più raggi contemporaneamente, grazie ad una particolare ottica. Tale avanzamento è il frutto di diversi decenni di ricerche al Fraunhofer Institute for Laser Technology ILT. Adesso potrebbe essere messo al servizio dell’ambiente e utilizzato per filtrare le acque reflue da quelle microplastiche che sfuggono ai tradizionali sistemi di trattamento.
leggi anche Trovate per la prima volta microplastiche nel sangue umano
Con l’utilizzo del processo multraggio è stato possibile, infatti, realizzare un gran numero di fori sulla piastra filtrante in un tempo considerevolmente ridotto rispetto a quello necessario nella comune tecnologia laser. Ben 59 milioni di piccolissimi buchi, ognuno con un diametro di appena 10 micrometri.
L’innovazione tecnologica nasce dalla collaborazione dei ricercatori dell’istituto tedesco Fraunhofer con tre imprese: KLASS Filter GmbH, LUNOVU GmbH e OptiY GmbH. Il primo esperimento è stato un successo: il filtro anti microplastiche è stato in grado di ripulire acqua contaminata dalla polvere delle stampanti 3D. In questo momento sono in atto le sperimentazioni per verificarne l’efficacia per il trattamento delle acque reflue in condizioni reali.
Il Fraunhofer-Gesellschaft
Il Fraunhofer-Gesellschaft è un istituto di ricerca tedesco specializzato in innovazione tecnologica fondato nel 1949. Attualmente consta di 76 diversi istituti e unità di ricerca su tutto il territorio tedesco. Vi sono impegnati in più di 30.000 tra scienziati e ingegneri, che lavorano con budget di ricerca annuali di quasi tre miliardi di euro.
I sistemi laser utilizzati per il filtraggio delle microplastiche si trovano nel laboratorio di Aquisgrana ma sono proprietà di una rete di 13 istituti Fraunhofer (Fraunhofer Cluster of Excellence Advanced Photon Sources – CAPS). Il filtro microplastico perforato al laser sarà esposto alla fiera LASER World of PHOTONICS di Monaco, dal 26 al 29 aprile 2022, dove saranno presenti gli scienziati per illustrarne il funzionamento e la produzione.