Rinnovabili

ElectraTherm per la produzione di energia elettrica da calore di scarto a bassa temperatura

ElectraTherm

Articolo pubbliredazionale

ElectraTherm, marchio veicolato in Italia da GREEN POINT, il full service provider del gruppo BITZER, è leader mondiale nella fornitura di sistemi per la produzione di energia elettrica da calore di scarto a bassa temperatura.

ElectraTherm è stata fondata nel 2005 ed è entrata a far parte del gruppo BITZER a partire dal 2016. Vanta oltre 15 anni di esperienza nella progettazione e nella realizzazione con tecnologia proprietaria di sistemi ORC – Organic Rankine Cycle, centinaia di installazioni in tutto il mondo e oltre 2.000.000 di ore cumulate di funzionamento dei propri impianti. Tali strutture sfruttano le proprietà termodinamiche di un fluido organico, in grado di  evaporare a basse temperature e  a pressioni vicine a quella atmosferica, consentendo di sfruttare  al meglio il potenziale energetico presente in sorgenti di calore che normalmente non si presterebbero a particolari utilizzi, al fine di generare energia elettrica rinnovabile, particolarmente adatta alla generazione distribuita e all’autoconsumo.  

 Le soluzioni di ElectraTherm offrono vantaggi unici:

I prodotti ElectraTherm, seppur progettati e realizzati sulla base delle specifiche esigenze del cliente, sono riconducibili a due taglie di impianto: 

Le soluzioni ORC offerte da ElectraTherm sono versatili e flessibili. Questo le rende adattabili a vari settori di applicazione. In ambito industriale vengono utilizzati a corredo di impianti per la generazione di vapore, di energia elettrica, e termica, anche in assetto cogenerativo, nella valorizzazione del calore di scarto di processi produttivi e del trattamento delle acque reflue, in ambito agricolo trovano invece applicazione a corredo di impianti a biogas o impianti a biomasse.

Altre particolari applicazioni nelle quali i sistemi di ElectraTherm possono essere installati sono gli impianti di estrazione dei combustibili fossili (connessi alla pratica del gas flaring) e gli impianti geotermici, grazie a cui è possibile sfruttare una fonte calda presente nel sottosuolo. 

I sistemi ElectraTherm si basano sul principio per cui il calore è una risorsa immensa e sostenibile che oggi è molto sottoutilizzata. Il calore di scarto si presenta in molte forme: dal calore di caldaia e di processo industriale al calore di scarto del motore e persino dal calore geotermico a bassa temperatura.

Oggi, con i moderni sistemi di ElectraTherm, anche le applicazioni con fonti termiche a temperatura più bassa possono trarre vantaggio dalla conversione del calore in eccesso in elettricità pulita. Il recupero del calore fa bene al business, all’ambiente e supporta attivamente le strategie aziendali.

Exit mobile version