Creato uno schema di rendicontazione per i data center con cui calcolare i nuovi indicatori di sostenibilità
(Rinnovabili.it) – La Commissione europea ha pubblicato stamane un nuovo regolamento delegato sull’efficienza energetica dei data center aprendo le porte alla consultazione pubblica. L’atto non ha carattere legislativo ma serve – una volta approvato – ad integrare o modificare determinati elementi non essenziali di direttive o regolamenti. In questo caso specifico la nuova direttiva rifusa sull’efficienza energetica (EED), entrata in vigore il 10 Ottobre 2023.
Il testo, che rimarrà a disposizione del pubblico e di stakeholder per un periodo di 4 settimane, crea per la prima volta uno schema di rendicontazione per i data center in materia di sostenibilità. Per la precisione il provvedimento definisce gli indicatori di sostenibilità (es. efficacia nell’utilizzo dell’acqua, fattore di riutilizzo dell’energia, o uso delle rinnovabili), quelli di prestazione e le informazioni che devono essere monitorate e comunicate dai centri dati. Al contempo stabilisce una metodologia comune di misurazione e calcolo per l’istituzione di uno schema comunitario che permetta di valutare la sostenibilità di centri dati con una domanda di potenza installata pari ad almeno 500 kW.
leggi anche Obiettivo Schneider Electric: come rendere sostenibile il futuro dei data center
L’atto stabilisce anche che entro il 15 maggio 2026 gli operatori di centri dati in colocation e co-hosting raccolgano, pubblichino e comunichino alla banca dati europea le informazioni e gli indicatori chiave di prestazione.
“Considerando che, secondo le stime, i data center rappresentano quasi il 3% della domanda di elettricità dell’UE e che probabilmente aumenteranno nei prossimi anni – scrive la Commissione europea – il programma è inteso ad aumentare la trasparenza e potenzialmente a promuovere nuovi progetti e sviluppi di efficienza nei data center che non solo possono ridurre il consumo di energia e acqua, ma anche promuovere l’uso di energia rinnovabile, una maggiore efficienza della rete o il riutilizzo del calore di scarto nelle strutture e nelle reti di calore vicine”.
leggi anche Realizzare il Data Center del futuro
Il regolamento delegato sull’efficienza energetica dei data center rimarrà in consultazione per 4 settimane. Quindi la Commissione pubblicherà il testo per poi concedere al Consiglio e al Parlamento europeo un periodo di controllo di 2 mesi per adottare o respingere l’atto [ma non proporre modifiche]. Il periodo può essere prorogato di altri 2 mesi se il Parlamento/Consiglio lo richiede.