Rinnovabili

Da bucce di mela e vinacce la protezione per pavimenti in legno sostenibili

pavimenti in legno sostenibili
Foto di Andrea De Santis su Unsplash

Sarà la prima protezione trasparente e organica al 100% per pavimenti in legno sostenibile

(Rinnovabili.it) – Trovare componenti naturali per pavimenti in legno sostenibili e privi di sostanze tossiche è una sfida. Proteggere infatti i parquet dall’invecchiamento provocato dalla luce ultravioletta è stato finora lasciato alla chimica. Per evitare l’utilizzo di questi composti, l’Istituto Fraunhofer per l’ingegneria di processo e l’imballaggio e la Naturhaus Naturfarben stanno lavorando insieme per sviluppare una formula che offra una protezione UV per il legno innocua, trasparente e organica al 100%.

Le alternative biologiche oggi in produzione per proteggere il legno dall’invecchiamento sono colorate, quindi opache. E senza rivestimento, la luce UV con una lunghezza d’onda tra 330 e 380 nanometri può interagire con le superfici, causando scolorimento e danni da fotoossidazione.

Il Fraunhofer ha così sperimentato quella che definisce “la combinazione di proteine ​​con materiali secondari a base vegetale che fungono da protezione UV per una finitura a base acqua”. Il progetto, durato due anni, ha visto gli scienziati testare molte combinazioni. “Alla fine abbiamo avuto molti buoni candidati per possibili combinazioni di proteine ​​e additivi per il rivestimento protettivo UV”, dice Melanie Platzer, ricercatrice nel reparto Sviluppo processi per materie prime vegetali. 

In un tentativo di unire sostenibilità dei materiali ad approvvigionamento locale, i ricercatori sono riusciti a integrare residui dell’agricoltura e dell’industria alimentare reperiti sul territorio nel composto sviluppato. Ad esempio, le bucce di mela ricavate dalla produzione del succo o le vinacce derivanti dalla produzione del vino. Le opzioni identificate per pavimenti in legno sostenibili “sono tutte innocue, senza effetti nocivi sulla salute di persone o animali derivanti dal contatto diretto o dalla respirazione dei fumi”. La formula a base d’acqua verrà ora ulteriormente sviluppata dall’azienda partner, Naturhaus Naturfarben. Potrebbe essere applicata in più strati, con una finitura naturale superiore come sigillante, così da fornire una protezione duratura a pavimenti e mobili.

Exit mobile version