Rinnovabili

Tutta l’innovazione verde italiana al CES 2023 di Las Vegas

CES 2023

Conto alla rovescia per il CES 2023 di Las Vegas

(Rinnovabili.it) – Dalla startup che progetta sistemi di trasporto medico intelligenti a quella che aiuta ad automatizzare lo scambio di energia rinnovabile tra produttori e consumatori. Ci sarà anche una buona fetta di innovazione verde italiana al CES 20223 di Las Vegas, la più importante fiera internazionale dell’elettronica di consumo.

L’atteso evento torna nella capitale del gioco d’azzardo dal 5 all’8 gennaio, puntando i suoi riflettori su tecnologie rivoluzionarie e innovatori provenienti da ogni parte del mondo. E tra gli oltre 3.000 espositori previsti non poteva mancare l’Italian Pavilion di ITA – Italian Trade Agency, l’agenzia governativa che supporta lo sviluppo commerciale delle nostre imprese all’estero. Al CES 2023 il padiglione italiano presenterà le soluzioni di 51 startup che rappresentano tutti i settori di punta della tecnologia nazionale. Dalla medicina all’alimentazione, dall’Intelligenza artificiale alle nuove soluzioni dell’IoT, dalla mobilità all’ energia pulita, per far toccare con mano la strategia che l’Agenzia ICE ha messo in campo a supporto dell’innovazione italiana.

Anche quest’anno portiamo l’ecosistema italiano al più importante appuntamento mondiale per il settore”, spiega Roberto Luongo, Direttore Generale di Agenzia ICE. “Un ecosistema ormai maturo, che nel 2022, a 10 anni esatti dalla sua nascita ufficiale con lo Startup Act, conta quasi 14 mila startup innovative registrate e nel 2022 raggiungerà quota 2 miliardi di investimenti. Una crescita che ICE alimenta a ciclo continuo, creando diversi punti di contatto tra le realtà innovative italiane e i principali attori e interlocutori del mercato internazionale. Esportiamo un’industria tecnologica competitiva, che fa il paio con la già affermata riconoscibilità del nostro Paese sul piano culturale”.

leggi anche Un pizzico di neodimio per celle solari in perovskite più efficienti e durature

Le startup dell’innovazione sostenibile al CES 2023

Tra le 51 realtà nazionali partecipanti alcune hanno una spiccata vena verde e sono:

Aspechome (www.aspechome.it) è una startup innovativa che ha sviluppato un sistema “Energy Smart Home” – una centralina che lavora grazie a un software costantemente aggiornato, in grado di ottimizzare il consumo energetico dei dispositivi collegati a un impianto fotovoltaico, immagazzinando e distribuendo l’energia prodotta.

Evolvo (www.evolvomobility.com )  offre soluzioni di mobilità smart e sostenibile in contesti urbani per privati, aziende ed enti locali, come il noleggio a lungo termine di e-bike e scooter elettrici, la fornitura di attrezzatura tecnica per l’utilizzo dei mezzi, e stazioni di ricarica smart dotate di dispositivi di sicurezza. 

Gemateg (www.gemateg.com) sviluppa DaTEG, un sistema di raffreddamento adattivo e rigenerativo per data center. Si tratta una soluzione plug & play che migliora le prestazioni e l’efficienza energetica dei server, sfruttando sensoristica IoT e algoritmi di AI per tenere sotto controllo le temperature di esercizio in modo intelligente.

Skyproxima (www.skyproxima.it ) è una startup aeronautica che progetta sistemi di trasporto medico intelligenti. Il programma Philotea agisce a livello territoriale implementando una filiera che si compone di veicoli aerei rapidi per le emergenze, contenitori smart termo-autonomi, e sistemi di controllo del volo, oltre a una rete infrastrutturale a terra.

Leggi anche Idrogeno verde: in Africa un potenziale da 50mln di t/anno

E-Mod (www.e-mod.it) ha creato E-Match, una piattaforma di condivisione documentale che mette assieme produttori e consumatori di energie rinnovabili a favore dell’ottimizzazione delle procedure per l’ottenimento delle autorizzazioni alla realizzazione di impianti. (Parte delle delegazioni della Regione Marche)

Trackting (www.trackting.com) sviluppa e produce device geolocalizzati per prevenire il furto di veicoli, soprattutto biciclette. Il tracker invia allarmi di sicurezza in tempo reale, allertando anche le forze dell’ordine. Il nuovo “Smart Bike Alarm” è studiato in modo da essere del tutto invisibile sul veicolo, e da avere un’autonomia di carica di un anno. (Parte delle delegazioni della Regione Marche)

Western Engineering (www.westernengineering.it) ha brevettato Westernchain, un sistema che automatizza lo scambio di energia proveniente da fonti rinnovabili tra produttori e consumatori, massimizzando il consumo “green” collettivo. Il sistema di monitoraggio e contabilità è basato su blockchain per assicurare trasparenza e tracciabilità. (Parte delle delegazioni della Regione Marche)

Athlos (www.athlos.biz) ha prototipato il sistema “Smart Waste Management”, che offre tracciabilità e ottimizzazione economica ed energetica della filiera municipale di smaltimento del rifiuto solido. L’infrastruttura integra sistemi IoT come uno “smart bin” che identifica il cittadino e monitora i rifiuti prodotti, e sistemi AI per l’ottimizzazione dei percorsi di raccolta dei rifiuti. (Parte delle delegazioni della Regione Sardegna)

Linkalab (www.linkalab.it) si occupa di data engineering e infrastrutture di machine learning. SDG Juicer è un’applicazione web che analizza, grazie all’intelligenza artificiale, documenti e pagine web valutandone la coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. (Parte delle delegazioni della Regione Sardegna)

Smart Geo Survey (www.smartgeosurvey.com) offre supporto alla gestione dell’acqua in agricoltura e nell’industria. Utilizzando un drone che scansiona il terreno vengono ottenuti dati che incrociati con le informazioni agronomiche già note sono utili per studiare strategie per ottimizzare i raccolti e ridurre i consumi. (Parte delle delegazioni della Regione Sardegna)

Exit mobile version