Rinnovabili

Ecco gli innovatori climatici vincitori del BNEF Pioneers 2021

BNEF Pioneers 2021
via depositphotos.com

(Rinnovabili.it) – Soluzioni di intelligenza artificiale per il trasporto marittimo, biofabbriche microbiche, sistemi di monitoraggio avanzati per ridurre i rischi ambientali. Queste sono alcune delle innovazioni premiate con la nuova edizione di BNEF Pioneers 2021. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla società di ricerca BloombergNEF (BNEF) alle nuove realtà imprenditoriali in grado di offrire un apporto concreto alla transizione ecologica mondiale.

Da oltre 10 anni il programma “Pionieri” supporta rivoluzionarie tecnologie verdi. Soluzioni che sono cresciute nel tempo e a cui oggi è affidato il maggior lavoro nel percorso verso le zero emissioni, come gli impianti rinnovabili e i veicoli elettrici. Ma gli anni ’20, sottolinea la società, saranno probabilmente un decennio ancora più cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico.

Leggi anche Gli innovatori della transizione energetica: ecco i dieci Pionieri 2020

Ecco perché  BNEF Pioneers 2021 ha voluto concentrarsi su soluzioni trasformative capaci di colmare alcune lacune tecnologiche dell’attuale decarbonizzazione. “Quest’anno abbiamo selezionato tre aree specifiche – trasporti pesanti, materiali e clima – in cui BNEF ritiene che la tecnologia debba svolgere un ruolo importante nella decarbonizzazione”, spiega Claire Curry, co-presidente del comitato di selezione. “Abbiamo anche scelto tre vincitori jolly: innovazioni che non si adattavano alle aree di sfida selezionate ma che sono ciascuna pionieristica e unica a modo suo”. 

 I vincitori del BNEF Pioneers 2021

Nella categoria Gestione e ottimizzazione del trasporto merci a lungo raggio:

Nella categoria Materiali e tecniche avanzate per prodotti sostenibili

Nella categoria Monitorare e comprendere il nostro pianeta che cambia

Exit mobile version